mercoledì 31 agosto 2022

Scuola Primaria: cinque laboratori per l'accoglienza, con materiali, da Giunti Scuola


Per ricominciare l'anno scolastico proponiamo una raccolta di risorse davvero belle, utili e cooperative, per l'accoglienza nella scuola primaria.
Sono proposte dalla Casa Editrice Giunti.

1. Laboratori e “riti iniziatici”
“Le esperienze di ognuno, i vissuti interni, è bene siano espressi, condivisi, ritualizzati perché non si sedimentino in modo disfunzionale nel corso del tempo”

2. Schede per diritti e doveri
I nostri diritti sono anche quelli dei compagni e che abbiamo tutti il dovere di partecipare attivamente alla vita della classe... Schede, video e attività, senza dimenticare il diritto di essere accolti... 

3. Attività per le prime parole in Italiano
Per i neoarrivati, per avviare l’insegnamento dell’italiano L2. A partire dalle parole conosciute e dalle presentazioni personali, i bambini rafforzano le loro prime competenze. Insieme ai compagni giocano a scoprire quante lingue conoscono: con le interviste a coppie, con la scheda “Mi presento” e altro ancora... 

4. Giochi e letture per fare gruppo
Servono attività calibrate sui bisogni dei bambini: stabilire o riappropriarsi di legami e relazioni; riconoscere la propria identità in relazione con gli altri; essere parte attiva in un gruppo di pari... Con letture, filastrocche, giochi come “la ragnatela dell'amicizia” Angela Maltoni suggerisce l'accoglienza per tutte le classi. 

5. Acrostici e disegni con i nomi
Nella classe plurilingue, il nome è un ottimo punto di partenza per conoscersi e per fare attività espressive: Maria Frigo suggerisce come rappresentare sé stessi attraverso parole e immagini, disegnare il proprio nome,  inventare acrostici, mesostici, haiku e altre forme poetiche.

VAI AI MATERIALI CLICCANDO QUI

****************

Possono interessarti anche questi altri link simili:

Attività di accoglienza

Prove d'ingresso scuola primaria

Altre attività di accoglienza

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...