martedì 11 ottobre 2022

Galileo Galilei: dal film di Liliana Cavani (gratuito) un'attività didattica per la scuola secondaria

Riportiamo di seguito la proposta di un percorso didattico per affrontare la figura, fondamentale nella storia della filosofia, della scienza e della letteratura, di Galileo Galilei.

Il percorso prende le mosse dalla visione del film "Galileo" di Liliana Cavani, disponibile gratuitamente su YouTube.

Nella pellicola sono affrontate tutte le tappe fondamentali della vita dello scienziato pisano, con un interessante accenno alla vicenda di Giordano Bruno.

IL FILM PUOI VEDERLO CLICCANDO QUI oppure in basso

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

__________________________________________

CLICCANDO QUI SARAI RICONDOTTO ALLA RACCOLTA DEDICATA AI FILM TRATTI DALLE OPERE LETTERARIE CELEBERI E DALLA VITA DEI LORO AUTORI

__________________________________________

A seguire proponiamo una attività interdisciplinare, che può essere svolta anche con modalità cooperative, sul pensiero dello scienziato a partire da passi dell'opera "Vita di Galileo" di Bertold Brecht.

Il fascicolo a cui rimandiamo propone brani tratti dall'opera, che possono essere drammatizzati dagli stessi alunni, e 5 tipologie di esercizi, alcuni dei quali posti in relazione al film su citato.

IL FASCICOLO LO TROVI QUI

Un'attività in particolare richiede la visione di una specifica scena del film, in cui Galileo osserva per la prima volta la superficie della luna. Riportiamo la scena a QUESTO LINK.

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola