martedì 25 ottobre 2022

La Coscienza di Zeno in un film (GRATUITO) con Johnny Dorelli - Cinema, letteratura, scuola

La miniserie televisiva "La coscienza di Zeno", tratta dall'omonimo romanzo di Italo Svevo, fu realizzata da Sandro Bolchi nel 1988 in 2 puntate

Zeno Cosini era interpretato da Johnny Dorelli, qui in una delle sue prime interpretazioni drammatiche.

Tra gli altri interpreti, Ottavia Piccolo, Eleonora Brigliadori e Alain Cuny. La sceneggiatura era firmata da Tullio Kezich e da Dante Guardamagna.

Il libro da cui è tratta l'opera puoi trovarlo qui: La coscienza di Zeno, di Italo Svevo

**************

Può interessarti anche:
 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

**************

__________________________________________

CLICCANDO QUI SARAI RICONDOTTO ALLA RACCOLTA DEDICATA AI FILM TRATTI DALLE OPERE LETTERARIE CELEBERI E DALLA VITA DEI LORO AUTORI

Puntata 1
Zeno Cosini è affetto da un incurabile male di vivere e da continui disturbi nervosi che lo portano a rivolgersi ad uno psicanalista. Il medico gli consiglia di scrivere un diario nel quale siano appuntati gli episodi salienti della sua vita: emergono così numerosi problemi, quali il tabagismo, il suo matrimonio, la relazione con una giovane amante, il rapporto contraddittorio col cognato Giulio. La malattia di Zeno è tanto immaginaria quanto invalidante: la usa come alibi, ma ne è effettivamente condizionato.

Puntata 2
Dopo la morte del padre, Zeno Cosini conosce un ricco commerciante, Giovanni Malfenti, che lo ospita in casa sua, dove vive con le quattro figlie. Invaghitosi di Alberta, ne viene rifiutato, e sposa per ripiego Augusta, da cui ha due bambine. Nel frattempo, Zeno intraprende una relazione con Carla, che alla fine lo abbandonerà per la sua titubanza nel lasciare la moglie. Zeno e Speier diventano soci in affari, ma l'attività è a continuo rischio di fallimento, tanto da portare Speier al suicidio. Zeno riuscirà a gestire l'attività commerciale da solo, ma resterà comunque perennemente insoddisfatto.