lunedì 24 ottobre 2022

Il Progetto individuale dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI: l'iter operativo, passo passo

Continuano le nostre proposte che, ci auguriamo, possano essere d'aiuto agli insegnanti che hanno a che fare con le novità introdotte dal nuovo PEI su base ICF CY, anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto n. 180 del 2020 recentemente riabilitato, dopo una fase di sospensione, dal Consiglio di Stato.

Proponiamo di seguito un'ottima risorsa proposta dalla casa editrice GIUNTI:

LINK:
Il Progetto individuale dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI: Le innovazioni in materia di inclusione scolastica (Descrizione più in basso).

Per i colleghi proponiamo anche, al link seguente, un post con materiali utili alla compilazione del nuovo PEI 2022-2023, con guide alla compilazione ed esempi precompilati:

Nuovo PEI 2022-2023: guida operativa alla compilazione, esempi precompilati, documenti utili

La guida in chiave operativa accompagna tutti i docenti nell’applicazione delle novità dei D. Lgs 66/2017 e 96/2019, nell’ambito dei quali il Progetto Individuale è inteso come espressione di una nuova interpretazione della disabilità, vista come complessa interazione tra condizioni di salute e fattori contestuali.

All’interno di questo quadro normativo si potenzia il ruolo del PEI, parte integrante del Progetto Individuale, trasformandolo in uno degli elementi fondamentali per la realizzazione concreta e operativa del progetto di vita degli studenti con disabilità.

In particolare, viene data evidenza a come il PEI venga progettato a partire dal Profilo di Funzionamento, costruito sul modello ICF e ICF-CY.

Passo dopo passo, viene descritto l’iter operativo da seguire per recepire le ultime novità: dalla richiesta di accertamento della disabilità da parte della famiglia fino alla stesura del Profilo di Funzionamento su base ICF e del PEI stesso.

Gli autori, da anni impegnati su questi temi, forniscono le direttrici funzionali a organizzare piani di lavoro rivolti all’inclusione, tenendo conto della complessità degli elementi personali e contestuali degli allievi e presentando possibili strategie operative per progettare attività didattiche e strutturare spazi e tempi di lavoro a scuola.

VAI AL LIBRO: Il Progetto individuale dal profilo di funzionamento su base ICF al PEI: Le innovazioni in materia di inclusione scolastica

Forse può interessarti anche:

Nuovo PEI 2022-2023: esempi precompilati, documenti e una guida alla compilazione (scaricabile)