mercoledì 7 maggio 2014

La punteggiatura: impariamola per insegnarla!

Raccolgo in questo post una serie di risorse per imparare ed insegnare la punteggiatura.
L'argomento spesso viene affrontato a scuola con troppa superficialità, o troppo velocemente, e accade non di rado che persino gli studenti universitari, sulle loro tesi di laurea, facciano errori madornali.
La punteggiatura è "il respiro del testo"; quindi, leggendo, auguriamoci di respirare davvero, e non sospirare o, persino, ansimare.

Sull'uso di punti, virgole, parentesi, puntini di sospensione ... e così via. Guida essenziale, ma utile!

La punteggiatura: come e quando si usa (Consigliato per alunni stranieri)
Dal sito Zanichellibenvenuti trovate elementi essenziali di punteggiatura. Alla fine della pagina ci sono esercizi molto utili sulla punteggiatura corretta: si tratta, tra due frasi, di scegliere quella con la giusta punteggiatura.

Grammatica italiana dossier: scrivere usando una punteggiatura corretta
Risorsa ottima: tutte le regole che occorrono per scrivere correttamente e usare la giusta punteggiatura. Le regole sono approfondite e chiare.
In più ci sono 11 esercizi sulla punteggiatura a cui si accede cliccando su "Cliccare qui per accedere alle pagine con i test sul corretto uso della punteggiatura".

Le regole della punteggiatura italiana
Il sito approfondisce l'uso della punteggiatura nei contesti più disparati, indicando sia quando i segni di punteggiatura si usano, sia quando non vanno mai usati.

Percorso didattico sulla punteggiatura
Si tratta di un percorso per la scuola primaria, ma sono convinto che sia utilissimo per chiunque poiché, guardandomi intorno, mi rendo conto che moltissimi studenti universitari, in qualche caso, hanno una preparazione inferiore ad alcuni alunni della primaria rispetto all'uso della punteggiatura. Il percorso si concentra soprattutto sulla trasformazione di un discorso da diretto in indiretto.

Note sulla punteggiatura
Da carlalattanzi approfondimenti e regole sull'uso della punteggiatura.

Esercizi sulla punteggiatura

Esercizio sulla punteggiatura
Si tratta di un testo privo di punteggiatura. Chi si esercita dovrà quindi inserirla e potrà poi verificarne la correttezza scorrendo ulteriormente in basso, dove troverà il testo originale con la corretta punteggiatura inserita.

Esercizi sulla punteggiatura
Si tratta di un file in PDF (4 pagine) con frasi e testi in cui inserire correttamente la punteggiatura.

Esercizi sulla punteggiatura e l'uso di connettivi
Si tratta di esercizi elaborati sul sito "Atuttascuola"

8 brani senza punteggiatura: esercizi
Si tratta di inserire correttamente la punteggiatura negli otto brani che trovate a questo link

Esercizi sulla punteggiatura in formato doc
Al link è possibile scaricare un file word in cui trovate esercizi in cui la punteggiatura è stata usata in modo sbagliato. A voi correggerla

Esercizi su due punti e punto e virgola

Esercizi sulla virgola
Tratto da risorsedidattiche.net

Esercizi sul punto e la virgola
Tratto da risorsedidattiche.net

Esercizi su punto esclamativo e punto interrogativo

Esercizio sulla punteggiatura

Esercizi sulla punteggiatura,
per la scuola primaria e... per tutti!

Usare l'inciso

Usare punti e virgola

Usare i due punti

Usare la virgola