martedì 27 maggio 2014

Educare Narrando: storie, racconti e riflessioni dal forte contenuto educativo, da usare in vari contesti

I racconti e le storie ci danno una mano, quando abbiamo bisogno di far passare forti contenuti educativi in modo efficace e diretto, quando le "prediche" non servono ed è più utile il linguaggio simbolico.
Racconti e storie vengono in nostro soccorso quando non abbiamo parole adatte e non riusciamo a sintetizzare concetti complessi e importanti. Hanno un forte significato evolutivo, perché coinvolgono il sé di chi le ascolta in rapporto al mondo.

Di seguito, quindi, segnalo una raccolta di storie, narrazioni, racconti di varia lunghezza dal forte contenuto educativo. Possono essere usate in svariati contesti e per varie occasioni. L'elenco è in continuo aggiornamento ed è introdotto da un articolo che mette in evidenza l'importanza delle storie nei contesti educativi. In corrispondenza di ogni titolo c'è una brevissima descrizione che ne evidenzia i temi, i contenuti e la rilevanza educativa. 

Evolversi con le storie: perché non possiamo fare a meno dei racconti
Il link, che introduce questa sezione del blog, rimanda ad un articolo pubblicato tempo fa sul SOLE 24 ORE, in cui si discute sull'importanza irrinunciabile delle narrazioni per la crescita spirituale, cognitiva ed affettiva delle persone e, in particolar modo, dei nostri alunni.


-------------------------------------------------



Sigmund Freud: "I sentimenti della massa"
Freud ci dà un contributo, che a noi sembra assolutamente interessante e perspicuo, su cui è utile riflettere anche per meglio comprendere ciò che accade ai nostri giorni. 

"Io non avevo fatto il mio dovere: e per questo mi avevano lasciato stare": la lettera di Gaetano Salvemini alla moglie di Matteotti
Uno sprone, per giovani e non più giocani, all'impegno sociale e politico.

"La ferita dei non amati", di Alberto PellaiSe conosci qualcuno che ha una ferita di "non amore", confortalo/a condividendo questo testo. Che dovrebbe essere particolarmente utile a chi, nella prima parte della sua vita, si è trovato intrappolato in relazioni famigliari faticose.


"I morti ci aspettano". Riflessioni del filosofo Emanuele Severino sul senso della morte
Segue, al meraviglioso testo sulla morte riportato nell'articolo, un breve intervento chiarificatore (si spera) e un bellissimo video, in fondo, che vi invitiamo calorosamente a vedere.

I tre setacci - Socrate
La storia che segue è attribuita al celebre filosofo Seneca. Serve davvero fare chiacchiere inutili nei confronti delle persone? Perché seminare zizzania con informazioni non vere, sentite qua e là e sparpagliate dal passaparola?

Ognuno ha il suo tempo
Testo davvero molto bello sul "tempo"; sulle lancette dell'orologio che scorrono per ciascuno in modo diverso. Ognuno vive il suo tempo e sarebbe un grande errore paragonare il proprio con quello altrui.

Il pane bruciato, di Lin Yu Tang - Educare Narrando

Segue un racconto di LIN YU TANG sulla comprensione, la tolleranza, il rispetto, l'ascolto nelle relazioni.

Le lenzuola sporche - Anonimo
Forse è proprio vero: vediamo il mondo con le lenti che indossiamo. Il mondo ci pare più o meno bello, o giusto, o vero, in base ai criteri con cui lo interpretiamo. Non esistono gli eventi in sé, diceva Epitteto, ma l'interpretazione che noi diamo agli aventi. E questa interpretazione corrisponde ai criteri di cui siamo in possesso.
Un testo meraviglioso sulla felicità che proviene dalla consapevolezza di vivere pienamente il presente, momento dopo momento.

I giorni perduti - Dino Buzzati
Bellissimo racconto, contenuto in una raccolta di Dino Buzzati (180 racconti), dall'alto valore educativo. Una storia piena di significato sul tempo sprecato, sulle occasioni perse, sulle attribuzioni di priorità sbagliate. Buona lettura.

Lettera di A. Lincoln all'insegnante di suo figlio
Pare che questa lettera sia stata scritta nel 1830 da A. Lincoln, avvocato e politico statunitense, nonché sedicesimo presidente degli U.S.A.

"L'elefante incatenato", di Jorge Bucay
"Non posso", "non ce la faccio", "non è alla mia portata". "E' troppo difficile", "non ci riuscirò ma", "gli altri possono, io no". Sono frasi che il nostro cervello ci ripete, ma anziché guardarle come frasi, pensieri, finiamo per crederci.

Sul rapporto tra genitori e figli la letteratura mondiale ha versato fiumi di inchiostro. Caterina Turroni mette in questo testo l'anima di una madre, la dedizione gratuita ai figli, la percezione del tempo che passa, l'eternità del rapporto genitore-figlio.

"Se ci fosse luce sarebbe bellissimo": l'ultima lettera di Aldo Moro alla moglie
Questa lettera, seppur molto breve, è lo specchio di un animo buono, saggio ed estremamente amorevole. Nelle parole di A. Moro c'è una lucidità non disperata, una consapevolezza piena di coraggio e determinazione.

"Lettera ai giovani", di Roberto Baggio
Ricordo ancora nitidamente il gol a pochi minuti dalla fine della partita contro la Nigeria: era il mondiale del 1994, negli Stati Uniti.

"Tre passioni hanno governato la mia vita", di Bertrand Russell
Una bellissima riflessione di Bertrand Russell, filosofo, matematico, scrittore,premio Nobel Di lui si dice che sia stata la persona al mondo, da sempre, ad aver letto in assoluto più libri nell'arco della vita (si parla di oltre centomila testi). 

L'autrice scrisse queste 45 riflessioni quando, all'età di 45 anni, le venne diagnosticato un cancro. All'età di 90 anni ha pensato di diffonderle di nuovo, ritenendole ancora attuali. E in effetti lo sono.
Si tratta di una bellissima favola sul perché esistono sulla Terra persone con diverso colore della pelle. Tutte plasmate dalla stessa mano divina, cambia soltanto il tempo di esposizione al sole; ecco perché alcuni sono più scuri, altri più chiari, altri meticci.

Natalia Ginzburg - Diamo troppa importanza al rendimento scolastico dei nostri figli
Brano significativo in cui la celebre autrice si rivolge ai genitori, invitandoli a placare le ansie rispetto alla "piccola virtù del successo". Ciò che i figli, gli alunni, devono a loro stessi, e poi agli altri, è dare "il meglio del loro ingegno"; poco importa, poi, dove questo avvenga e in che direzione vada. 

"L'asino e il contadino" di Paulo Coelho
Si tratta spesso di trasformare le disgrazie in opportunità, il destino avverso in occasioni utili, i sentimenti negativi che ci vengono rivolti in gradini per andare verso l'alto (se non generano rancore).

W.A. Mozart - Gioia Di Vivere
W.A. Mozart è poco conosciuto per le sue riflessioni, i suoi pensieri, che esternava spesso nelle lettere scritte al padre, alla sorella. Nel post viene riportata una sua bellissima riflessione sulla vita. 

"L'aquila che si credeva un pollo", di Anthony De Mello
Einstein diceva: " Ognuno è un genio, ma se si chiede ad un pesce di salire su un albero si sentirà sempre uno stupido." La storia a cui rimanda il link... parla proprio di questo. Buona lettura

Cos'è l'amore per i bambini? 
Considerazioni sull'amore da parte di bambini dai 4 anni agli 8 anni: tutta l'innocenza e la verità in parole spontanee e dolci.

"Il contadino, il figlio e l'asino" di Esopo
Comportarsi in funzione dell'approvazione degli altri forse è davvero da sciocchi. Ce lo insegna questa favola di Esopo davvero piena di significato. Un padre, un figlio ed un asinello in viaggio...

"Alzati e fatti riconoscere", di Anthony De Mello
Anthony De Mello Per meglio spiegare i suoi concetti, amava utilizzare apologhi e storielle da lui inventati. Celebre è quello "dell'aquila che si credeva un pollo". Quello riportato nel post è uno dei suoi apologhi più famosi... e si commenta da sé.

"A tentare c'è il rischio di fallire" di Leo Buscaglia
Un bellissima riflessione di Leo Buscaglia, tratta dal libro "Vivere Amarsi Capirsi". Chi non fa nulla non rischia nulla, non può sbagliare, forse non soffre, ma di certo non vive...

"Se" di Rudyard Kipling
Questa poesia è stata scritta da Rudyard Kipling al figlio, e si trova nel capitolo "Brother Square Toes" del libro "Ricompense e fate". Un inno al perdono, alla fiducia, all'autocontrollo, all'autostima, al coraggio, alla tenacia. Da dedicare a sé stessi e alle persone a cui si vuole bene.

"Ci hanno fatto credere" di John Lennon
Lo spirito di ricerca, l'apertura a schemi diversi, alternativi, rispetto a quelli imposti dal comune modo di pensare. La felicità come approdo dopo un percorso individuale oppure come "compagna di viaggio" durante la ricerca dell'approdo? La parola, per conoscere il suo punto di vista, all'ex beatle.

"Lentamente muore" di Martha Medeiros
Un modo di intendere la morte diverso da parametri biologici: la morte come assenza di vita vera e vissuta, come mortificazione della vitalità e dell'entusiasmo in sé stessi e, per contagio, negli altri.

"La storia della matita" - di Paulo Coelho
Il brano che trovi di seguito è tratto da uno dei romanzi di Paulo Coelho. E' la storia di una matita, che in modo suo proprio lascia il segno e nel farlo ... si consuma. Sul dono di sé, sulla vita vissuta, sullo spendersi per gli altri.

"E' proibito" - di Pablo Neruda
Una poesia del celebre poeta cileno. "E' proibito" pare un divieto, quando invece è uno sprone a "succhiare il midollo della vita" (prendiamo in prestito qui le celebri parole dell' "Attimo fuggente"). 

"Quando ho cominciato ad amarmi ..." - Di Charlie Chaplin
Bellissimi riferimenti all'autenticità, al rispetto, alla maturità, alla fiducia in sé stessi, alla semplicità, all'amore, alla modestia, alla realizzazione, alla saggezza del cuore, alla vita che fanno riflettere ed edificano.

Il vestito nuovo dell'imperatore - di H.C. Andersen
Un re credulone, l'innocenza di un bambino che svela le ipocrisie del mondo adulto e soprattutto la folla asservita e imbambolata, che tace per paura di essere ritenuta sciocca. Tutti temi adatti alla riflessione in ogni tempo.

La storia del cerchio imperfetto
L'imperfezione ci appartiene e ci permette di vivere la nostra piena umanità. Aspirare a forme di inattuabile perfezione, che non riguarda e mai riguarderà il genere umano, genera frustrazione ed insoddisfazione, insicurezza e, in fondo, false aspirazioni. 

Manuale per scalare le montagne - Di Paulo Coelho
Non sempre chi "ce la fa" ha più forza; spesso ne ha di meno, ma riesce a trovarla, ad alimentarla e a gestirla con un giusto atteggiamento.

I tre spaccapietre ...
Tre spaccapietre svolgono lo stesso lavoro, ma ognuno di loro dà una chiave di lettura diversa all'attività che sta svolgendo, e questo fa la differenza: la diversa chiave di lettura, vale a dire l'interpretazione profonda di ciò che si fa, ha il potere di renderci felici o tristi, soddisfatti o inappagati

Dare ai poveri il dominio sulla parola - Di Don Lorenzo Milani
Io son sicuro dunque che la differenza fra il mio figlio e il vostro non è nella quantità né nella qualità del tesoro chiuso dentro la mente e il cuore, ma in qualcosa che è sulla soglia fra il dentro e il fuori, anzi è la soglia stessa: la Parola.

Osho: cosa significa Amare
Riflessioni del mistico indiano su cosa significhi amare. C'è tanta saggezza nel suo pensiero e moltissimi spunti di riflessione e discussione, da utilizzare sia in classe sia, anche, per la propria crescita personale e spirituale

La storia dei due cani - Buddha
Il testo che segue pare sia di Buddha. Due cani entrano in una stanza piena di specchi e...
Il testo può essere usato per spiegare quanto spesso accada che il pregiudizio, l'idea preconcetta, l'opinione immotivata concorra a dipingere e definire il mondo che ci circonda

Il pesciolino d'oro di A.S. Pushkin
La semplicità di un pescatore, l'avidità di una vecchia, il senso di gratitudine e l'importanza della propria libertà personale: caratteri e temi contenuti nella storia che segue, utile per discussioni in classe e riflessioni.

La compagnia dei porcospini di A. Schopenauer
Quando la convivenza è difficile, ma necessaria, questa storia può venire in soccorso ad insegnanti ed educatori: trovare un compromesso civile e... la giusta distanza.

Chi sei tu? Tu sei quello che pensi
Siamo ciò che pensiamo. Oppure, in altre parole, pensiamo ciò che siamo. Interpretiamo la realtà con i nostri pensieri, e la qualità della realtà che ci giunge è una nostra creazione.

Storia di un crociato e di una reliquia
Un crociato, in punto di morte, confessò le sue colpe e, fra le altre, quello che era il suo più grande tormento. Di ritorno dalla Terra Santa egli portava cucita sul giustacuore una sacra reliquia...

La più grande malattia dei nostri giorni ... di Teresa di Calcutta
Nel post vengono riportate le parole di Madre Teresa di Calcutta, che alla sua attività missionaria di "povera in mezzo ai poveri" aggiungeva un'analisi acuta della società, del mondo in cui viveva, del cuore dell'essere umano scandagliato nei suoi numerosi meandri

Si vizia donando gratis? - Teresa di Calcutta
La riflessione che segue può servire a rispondere ad una domanda che ci poniamo spesso: "E' giusto dare all'essere umano ciò che non merita (o sembra non meritare)?"

Lettera di Albert Einstein alla figlia (?)
Probabilmente questa lettera è un falso. Eppure questo testo è lo stesso ricco di significato e molte delle frasi che contiene sono in ogni caso delle bellissime intuizioni esistenziali e delle ottime lezioni di vita.

La leggenda del Grande Inquisitore - Di Fedor Dostoevskij
Il paradosso presente in questa leggenda è straordinariamente pungente: la Chiesa istituzionale - rappresentata dal Grande Inquisitore - finisce, essa stessa, per condannare Gesù, tornato sulla terra.

"Siate eretici"- Don Luigi Ciotti
Una riflessione di Don Luigi Ciotti, il sacerdote che da anni vive sotto scorta per la sua strenua lotta contro la mafia.

Religione e ragione: lettera di Tomas Jefferson a suo nipote Peter Carr
Si tratta di una lettera scritta da Thomas Jefferson, uno dei più autorevoli padri degli Stati Uniti D'America, al nipote Peter Carr. Essa può considerarsi un manifesto del libero pensiero e del pensiero critico, che suggerirei di far leggere agli alunni all'inizio di ogni corso di I.R.C. o, meglio ancora, all'inizio dell'anno.

La figlia di Robin Williams e la depressione: un messaggio di speranza
Dopo mesi di dolore e di elaborazione del grave lutto che l'ha investita, Zelda scrive una riflessione molto bella, profonda, che rivolge a chi soffre di depressione, a chi è triste e arrabbiato. 

E' da miserabili consumare la vita per perdere la libertà - di Josè Mujica
Trascrivo di seguito un bellissimo messaggio del presidente uruguaiano José Mujica, diffuso sul sito del quotidiano Repubblica il 30 novembre scorso.

"Conoscersi è morire" - di Luigi Pirandello
"Conoscersi è morire", sostiene lo scrittore siciliano. Riusciamo a conoscere solo ciò che di noi è "morto", non c'è più. Altrimenti, finché si vive, o si crede di farlo, non siamo in grado di riconoscere la nostra forma.

"L'inferno dei viventi" - di Italo Calvino
Si parla dell'inferno che c'è già in questo mondo, che a volte ci giunge per cause che non possiamo controllare, ma che altre volte siamo noi stessi a creare, a causa dei disagi della nostra convivenza, a causa dei nostri limiti e delle nostre paure di essere umani

"Essere felici" - di Hermann Hesse
Bellissimo testo su cui meditare. Ciascuno ne tragga le conclusioni che ritiene.

Franz Kafka: lettera al padre
Una lettera a tratti struggente, a tratti carica di rancore, senso di colpa, frustrazione.

"Oh me! Oh vita"... quale sarà il tuo verso? Un messaggio per gli sfiduciati - di Walt Whitman 
Una perla di Walt Whitman, che forse molti conosceranno perché citata da Robin Williams nel celebre film "L'attimo fuggente". Un inno all'esistenza, mai banale per nessuno, mai senza senso, mai inutile.

"Respirare l'aria, che delizia!", di Walt Withman
Senza alcuna appartenenza ad una fede religiosa specifica, emerge dalle poesie una spiritualità piena, vissuta "a pelle", un "m'illumino d'immenso" diluito nella raccolta "Foglie d'Erba".

"Le anime", di Luigi Pirandello
Una bellissima riflessione del premio Nobel, scrittore e drammaturgo siciliano

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...