venerdì 23 maggio 2014

Esercizi e gare on-line di italiano (su morfologia, analisi grammaticale e logica, della frase e del periodo...)

Segnalo un sito interessantissimo, Scuola e Dintorni, e in modo particolare una pagina utilissima per gli studenti e gli insegnanti che devono apprendere, o insegnare, l'italiano.

Si tratta di una serie di esercizi e gare attraverso cui esercitarsi e gareggiare rispetto alle conoscenze e alle abilità della lingua italiana.

Sono presenti sezioni dedicate alla fonologia e ortografia, alla morfologia, ai verbi, all'analisi logica della frase e del periodo, all'epica e, in ultimo, alla stilistica, retorica e metrica. Per ogni sezione è possibile trovare esercizi interessantissimi e sezioni apposite per gareggiare.

Per gareggiare, ovviamente, è necessario registrarsi gratuitamente con nome utente e password, per avere una tracciabilità all'interno del programma.

In momenti di forte calo di motivazione da parte degli studenti (e spesso, ma diciamolo a bassa voce, degli insegnanti) usare strumenti del genere può essere davvero molto utile.