Seguici con il Feed Rss

Post in evidenza

GESTIONE DELLA CLASSE IN MODO INCLUSIVO

Materiali liberamente scaricabili relativamente al corso  INCLUSIONE E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Questionario: scopri il tuo profilo di in...

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

domenica 17 novembre 2019

Didattica. Una Tavola Periodica davvero originale: la chimica nella vita di tutti i giorni

Lo scienziato americano Keith Enevoldsen ha realizzato una tavola periodica che aiuta a superare la barriera fra la chimica teorica e la vita di tutti i giorni.

Succede difatti di approcciare alla tavola periodica come ad una inquietante scacchiera piena di simboli, quando invece a quei simboli corrisponde qualcosa di reale del mondo che ci circonda. Il senso di questo interessante lavoro, nonché utilissimo strumento didattico, è proprio questo: rendere digeribile ed interessante uno strumento di studio e di ricerca.
La risorsa è in lingua inglese e quindi si presta anche ad un lavoro interdisciplinare.
Creata per ordinare gli elementi in base al loro numero atomico, proprietà chimiche e configurazioni di elettroni, la tavola periodica è stata ideata nel 1869 dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev. Un secolo e mezzo più tardi, l’ingegnere in pensione Keith Enevoldsen aggiorna lo schema per dimostrare come gli elementi chimici interagiscono con la quotidianità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...