lunedì 4 novembre 2019

Una lettura per studenti: “Bapu - riusciremo a raggiungere il mare?”, di Giuseppe Truini

Su Guamodì Scuola non possiamo non menzionare un libro bello, scritto dall'amico e collega Giuseppe Truinitanto appassionato di scrittura quanto di scuola ed educazione.
Si tratta di un libro che, difatti, nasce da chi passa le giornate in classi rumorose, tra banchi scarabocchiati e studenti a volte indolenti e altre volte, forse meno, volenterosi e diligenti.
Per le Edizioni Paoline è uscito da qualche giorno Bapu - riusciremo a raggiungere il mare?, il suo nuovo romanzo, il primo anche per ragazzi, ispirato alla figura di Gandhi, conosciuto da chi lo amava come “Bapu”, di cui il 2 ottobre ricorre il 150° anniversario della nascita.
Il protagonista è David: ha quindici anni, è scontroso, appassionato di fumetti e si muove solo in bici. Per non essere espulso da scuola, dopo essere stato coinvolto in una rissa, è costretto a interpretare il ruolo di Gandhi in uno spettacolo teatrale.
E allora, proprio grazie al pensiero e alle idee di “quella specie di fachiro indiano vissuto cent’anni fa” e alla sua dottrina della non-violenza, David scopre chi è davvero e quali sono le sue vere aspirazioni.
A impreziosire “Bapu” poi ci sono anche le eccezionali illustrazioni di Francesca Frigo.

Cos’altro dire? Buona lettura!

Grazie Giuseppe! Ti salutano le studentesse dell'ex V F :)