domenica 3 novembre 2019

Verifiche orali e apprendimento cooperativo, una tecnica utile per tutte le discipline e per tutte le età

Risultati immagini per apprendimento cooperativo e verifiche orali

Anche la verifica orale, conosciuta meglio come "interrogazione", rientra in quelle pratiche didattiche utili nella sostanza (poiché mobilitano competenze comunicative, espressive e conoscenze), ma ataviche nella forma; difatti l'interrogato in genere si alza e risponde ad una serie di quesiti posti dall'insegnante. Se l'insegnante ci sa fare coinvolge anche altri studenti, altrimenti, nella più "tradizionale delle tradizioni", ci troviamo di fronte ad una scena in cui ci sono un imputato che subisce le domande e un inquisitore che invece le fa. 

"Quanti erano i re di Roma?". Nozione pura, e forse inutile, e circostanza tribunalesca.


L'apprendimento cooperativo - e non è questa la sede per sciorinare tutti i benefici e i meriti che, ormai, la ricerca pedagogica e didattica gli attribuiscono - può venirci in soccorso anche là dove abbiamo bisogno di verificare le conoscenze e le abilità dello studente in sostituzione dell'interrogazione tradizionale.

Ne viene fuori un'attività coinvolgente che permette una valutazione persino più approfondita di altre competenze, oltre a quelle espositive e linguistiche. 

Nel video che segue, di pochi minuti, riportiamo tutte le fasi dell'attività, che è esportabile a tutte le discipline e in tutti gli ordini di scuola.



.. OPPURE GUARDALO IN BASSO

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...