mercoledì 20 maggio 2020

"Giù la Corona": video favola per bambini, per aiutarli a superare la angosce


A differenza degli adulti che sanno esprimere il loro dolore, loro non sanno gestirlo se non attraverso l’attività ludica.

 Una video favola: perché? La favola aiuta il bambino a scoprire il proprio mondo interiore ed emotivo, avvalendosi di una forma giocosa che lo aiuta a gestire i sentimenti, anche quelli più complessi, e a comprendere le connotazione emotive terrifiche.

 Il bambino si proietta nel racconto, come su un foglio bianco da disegno, e si identifica  nei protagonisti dei racconti, entrando in contatto con le diverse emozioni sperimentate, imparando a riconoscerle, a nominarle e quindi gestirle.

Le fiabe, oltre ad affrontare tematiche di sviluppo, aiutano gli adulti a parlare con il bambino di situazioni più complesse: abbandoni, lutti, lacerazioni, conflitti, o epidemie, come quella che stiamo vivendo. Permette soprattutto di sperimentale un clima di fiducia verso il futuro e non lasciarsi abbattere dal presente.

 Come sosteneva Chesterton: “Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti”.

Giù la corona - La favola

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...