domenica 16 ottobre 2022

Nuovo PEI 2022-2023: esempi precompilati, documenti e una guida alla compilazione (scaricabile)

Per agevolare il lavoro dei colleghi forniamo di seguito una serie di materiali utilissimi per la strutturazione del NUOVO PEI, secondo le disposizioni del decreto 182 del 2020, riabilitato recentemente da una sentenza del Consiglio di Stato.

**************************

Novità 2023! Piano Educativo Individualizzato (PEI) e sostegno all'inclusione scolastica: il Nuovo decreto interministeriale Novità 2023

**************************

Anzitutto riproponiamo, per chi volesse approfondire, anche rispetto ai principi teorici e pedagogici, le caratteristiche del PEI secondo il modello ICF - CY degli ottimi strumenti dalla nota casa editrice Erickson. Chi scrive ha avuto modo di studiare quello a cui rimanda il quarto dei link seguenti e ne garantisce la qualità. Chi non fosse interessato, invece, può passare oltre.

- PEI inclusivo alla primaria (Novità settembre 2023!!!)

PEI in pratica all'infanzia. Materiali operativi e proposte di attività

- Costruire il nuovo PEI all'infanzia. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale e ecologica

- PEI in pratica alla primaria

Costruire il nuovo PEI alla primaria

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

PEI in pratica alla secondaria di primo grado. Materiali operativi e proposte di attività

Costruire il nuovo PEI alla secondaria di primo grado. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

PEI in pratica alla secondaria di secondo grado. Materiali operativi e proposte di attività

Costruire il nuovo PEI alla secondaria di secondo grado. Strumenti di osservazione, schede-guida ed esempi di sezioni compilate

ALTRE RISORSE

I NUOVI PEI: come sono e in che modo compilarli in ottica BIO-PSICO-SOCIALE.: SOS PEI-ICF

Costruire il nuovo PEI su base ICF 2022: Guida pratica per insegnanti alla compilazione del nuovo pei in ottica bio-psico-sociale. Con espansione on-line.

**************************

Novità 2023! Piano Educativo Individualizzato (PEI) e sostegno all'inclusione scolastica: il Nuovo decreto interministeriale Novità 2023

**************************

I documenti previsti dal decreto 182 del 2020 sono i seguenti:

8 commenti:

1. Grazie ,è finalmente una vera guida

RispondiElimina
  2. Peccato che la Prof.ssa sia stata interrotta, molte volte, con domande poche attinenti.

3. Si possono avere esempi di PEI compilati scuola primaria

RispondiElimina
  4. Si può avere questa guida?