giovedì 8 novembre 2012

Arriva il Natale: lavoretti e attività di vario tipo

In questa pagina raccolgo diverse risorse presenti su web per le attività natalizie da realizzare a scuola e a casa: lavoretti, calendari, presepi, decorazioni...
Queste risorse si aggiungono alle tante già segnalate su questo sito e che trovate nell'apposita pagina dedicata al NATALE.

Lavoretti


Decorazione natalizia per bambini fai da te. L'albero di Natale della fatina è dedicato a tutti i bimbi, soprattutto bambine, che amano il mondo delle fate. Dal momento che è addobbato dalla fata deve essere magico, lieve ed elegante come la fata stessa. La scelta del materiale quindi dipende dalla fatina che utilizzerete. Come potete vedere dalla foto e dai particolari i colori sono tutti intonati a lei.

 Ho avuto questa idea per un po ', ma solo ora finalmente avuto la possibilità di provarlo. L'imbarcazione è venuto fuori proprio come avevo immaginato (amo quando succede). Le gru sono sorprendentemente molto elegante in considerazione sono fatti con carta, glitter e colla. Forniture: Carta Oro e Argento - ho usato carta da pacchi. Gold e Silver Glitter Colla Spray Gloss Acrilico - possono trovare al massimo mestiere negozi Pennello o schiuma spazzola * quando si lavora con glitter vi consiglio di coprire la bocca / naso con una sorta di maschera in modo da non respirare i lustrini.

L'idea è carina per un piccolo appartamento in cui non trova posto il solito albero di Natale. Oppure lo si può utilizzare nell'ingresso di casa, del negozio o dell'ufficio come decorazione natalizia. Alla fine delle Feste, tolte le decorazioni, rimarrà una bella pianta verde.

Forniture: 6 cerchi feltro - I cerchi che ho usato sono 4 1/2 pollici di diametro. Non è consigliabile utilizzare qualcosa di più piccolo di 4 pollici. filo da ricamo per cucire aghi Forbici Nastro 3 pollici di lunghezza di linea di tutti i sei cerchi su uno sopra l'altro. Nastro di piegarlo a metà e posto al centro dei cerchi (tre davanti e tre dietro)...

In questa pagina trovate una serie di materiali da stampare, colorare, costruire. Sono di vario tipo, quindi a voi la scelta in base a quello che cercate davvero!

Non si butta nulla! Ecco un'idea per riciclare vecchie cartoline e trasformarle in addobbi natalizi... leggete attentamente!

Materiali: Avrete bisogno di 6 pezzi di carta (carta da copia bianca va bene, anche se è possibile utilizzare i tipi più elaborati), forbici, nastro adesivo trasparente e una spillatrice.

Abbiamo preparato i passaggi per creare un’altra stella di Natale da realizzare sia con ilcartoncino che con la carta di alluminio. E’ semplicissima, serve solo disegnare un triangolo equilatero e con pochi passaggi la stella è pronta. Con il cartoncino è indicata come lavoretto da far fare ai bambini.

Se volete addobbare una stanza per Natale potete creare con il cartoncino delle stelle di Natale. Potete scegliere il cartoncino del colore che preferite o anche la carta prismatica, il loro effetto è comunque molto bello.

Con queste decorazioni la vostra casa per Natale sarà veramente elegante. Potete sistemarle dove volete, molto belle in un vassoio come centrotavola (vedi foto sotto ).Occorrente: 5 mandorle, pinoli, colore rosso e oro acrilico, foglie di plastica, protettivo.
Piatto decorato con la foglia d'oro. Questa decorazione natalizia è molto semplice da realizzare per chi ama il fai-da-te. La tecnica è quella con la foglia d'oro che ho personalizzato. Il piatto è raffinato: i colori sono stati scelti con cura come potete vedere nella foto e nel suo ingrandimento. Io l'ho esposto su un vecchio cassettone ma penso che sia adatto anche come centrotavola se avete dei piatti rifiniti in oro zecchino. Lo vedo bene anche sul bancone di un negozio o in ufficio
Il pot-pourri si trova facilmente nei negozi di articoli per la casa e in qualsiasi centro commerciale. 
L’alberello che vi propongo può essere messo su un cassettone, una cassapanca, un tavolo. Può diventare un bel centrotavola se non è troppo alto e può essere esposto anche dopo le Feste. Se lo volete utilizzare come centrotavola dovete scegliere un pot pourri non troppo profumato!

Calendari per l'Avvento

Questo Calendario dell'Avvento che conta i giorni per l'arrivo di Babbo Natale è semplice da realizzare e neanche tanto caro, nonostante il lungo elenco di materiali. Intanto se avete a disposizione degli avanzi di panno potete tranquillamente utilizzarli senza acquistarne di nuovi. Il panno necessario è veramente poco.
In secondo luogo la lavagnetta può poi essere riutilizzata come simpatico promemoria in cucina.

Scegli il calendario che preferisci  modificalo come credi.

Basta cliccare sul numero del mese di dicembre e avere un approfondimento su curiosità natalizie.

Davvero originale. Il sito è in tedesco, ma un semplice traduttore vi svelerà i segreti di questo calendario originale e creativo. Le foto vi faranno capire effettivamente di cosa si tratta.

1. Stirare la cinghia tra il materiale di Natale e il materiale xstitch, seguendo le istruzioni riportate sul termoadesivo... e ora continua tu...

Trovate qui delle immagini in bianco e nero da stampare, ritagliare e colorare dopo averle assemblate... ne verrà fuori un simpatico calendario dell'Avvento di Babbo Natale.

Questo calendario somiglia molto ai calendari on-line presentati finora; la particolarità è che questo è in lingua inglese, quindi si potrebbe utilizzare nello specifico di questa disciplina per approfondire la lingua e il lessico... natalizi!

Questa è una risorsa in spagnolo, ma è molto semplice da comprendere anche perché tutto il procedimento per realizzare questo lavoro è descritto con le fotografie. Basta seguirlo punto dopo punto e verrà fuori un bellissimo calendario per la vostra classe.

Calendario on-line essenziale, in bianco e nero.

Seguendo 4 semplici passaggi costruirete un bellissimo calendario per l'Avvento verticale. I materiali per realizzarlo sono semplici e di facile reperimento.


Presepi

In questo portale trovate presepi e lavoretti da realizzare di grande qualità.

Considerato che in molti mi hanno chiesto suggerimenti per poter realizzare un piccolo presepe. Per chi abita in appartamenti piccoli e possiede solo un angolino da abbellire, magari un tavolino, l'angolo di una credenza o di un mobile, suggerisco questo presepe di facilissima realizzazione ma di grande effetto, non vi occorrerà molto tempo e se avete la fortuna di abitare vicino ad un bosco o a una falegnameria il gioco è fatto. 

Portale davvero ricco, con indicazioni per realizzare presepi e altri lavoretti natalizi.

Un suggerimento semplice e di facile realizzazione per creare con poco materiale un presepe di carta in due dimensioni. Il portale fornisce fogli da stampare e ritagliare per realizzare le varie figure. Il tutto, una volta assemblato, è davvero carino.

In quest'altra pagine trovate un altro presepe di facile realizzazione, sempre di carta, creando però personaggi e la grotta della creatività in 3d, in modo molto semplice e creativo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...