venerdì 9 novembre 2012

Lavori natalizi e attività per il Natale... a scuola!

Di seguito ancora altre risorse censite e raccolte sul web. Trovate riferimenti per realizzazioni di alberi di Natale e attività varie sulla festività più amata dai bambini.






Alberi di Natale da Costruire

E' una risorsa molto semplice e funzionale: un albero di natale da stampare e costruire con il cartoncino. Si può stampare a colori oppure colorarlo dopo averlo stampato in bianco e nero.

Si tratta di un albero di Natale da stampare e assemblare, su cartoncino. E' curiosa la fonte: un sito giapponese, ma tranquilli! Non dovete saper leggere gli ideogrammi, vi guideranno chiaramente le immagini.

Gli autori hanno realizzato un albero di Natale con le nocchie. Questo lavoretto facile da realizzare è un’dea simpatica molto decorativa per Natale. Ovviamente, ognuno può personalizzare l’albero come meglio crede. Ad esempio colorandolo tutto oro o spruzzando la neve artificiale.


Attività creative sul Natale


La renna appartiene alla famiglia cervidae, ed è ben noto come l'animale ha detto di tirare
 slitta di Babbo Natale.Sia renna maschio e femmina hanno corna, la femmina sta crescendo 
in inverno e cadere in primavera / estate, e il maschio sta crescendo in primavera e cadere in autunno / inverno.


Lavoretti in 3d di vario tipo da costruire con la carta, compreso Babbo Natale con la renna.

I testi proposti (oltre 160!) sono adatti a tutti, anche se molti sono rivolti ai più giovani. Alcuni rivelano la loro età, lasciando chiaramente trasparire nel loro stile gli intenti pedagogici in uso nel periodo in cui sono stati scritti;  altri sono veri capolavori senza tempo.

Proponiamo un nuovo lavoretto da fare con i vostri bambini, un Angelo in sughero. Questilavoretti si realizzano con materiali facilmente reperibili. Buon lavoro.

Per Natale potete creare un simpaticissimo centrotavola a forma di Babbo Natalecon i palloncini. E’ molto semplice ma di grande effetto, soprattutto per i bambini. Lo potete utilizzare anche come addobbo per una festa  per chi  festeggia il compleanno nel periodo natalizio.

Portale per tutto ciò che può essere fatto a mano, dall'uncinetto al fai da te creativo!

Sito per i lavoretti con gli origami. Ogni realizzazione viene spiegata tramite video tutorial.

Art Attack non ha bisogno di presentazioni essendo già famoso per la sua diffusione in televisione. Giochi, video, e attività creative di tutti i tipi. Da provare.

Possiamo costruire con l'aiuto di mamma e papà, degli zii, o dei nonni una bellissima girandola. Per poterla costruire occorrono: cartoncini colorati, un tappo di sughero, uno spillo, una riga oppure una squadretta, pennarelli, un bastoncino, un foglio di carta di alluminio da cucina, del nastro bi-adesivo (è quello adesivo da entrambi i lati) e un tubetto di colla.

Per costruire questo scintillante stellario occorre procurarsi: una striscia alta circa 10 cm di cartoncino blu, una matita ben appuntita, dei fili di lana, un paio di forbici, una pinzatrice, del nastro adesivo, carta argentata o dorata, del nastro bi-adesivo o della colla, un cartoncino bianco e un pastello bianco.

Uno specchio finto da costruire con pochissimo materiale, con giocare non appena terminato.




Biglietti di auguri

Biglietti di auguri per tutti i gusti: agrifogli, Babbo Natale, angeli natalizi, pupazzi di neve, renne...

Il sito è completamente gratuito, da dove si possono scaricare biglietti di auguri per ogni festività religiosa, per feste di compleanno e di ogni altro tipo... ci sono anche simpaticissimi segnalibri.

Questo bellissimo biglietto, realizzato da una nostra carissima amica (che ringraziamo tantissimo), con la tecnica dello scrapbooking , può essere utilizzato per un compleanno, perNatale, per San Valentino. Il cuore è un simbolo che si adatta per moltissime occasioni.

Lettera per Babbo Natale con cornicetta natalizia e, in alto a sinistra, un simpatico pupazzo di neve.

Lettera per Babbo Natale con cornicetta natalizia e, in alto a sinistra, un simpatico volto di Babbo Natale.

Lettera per Babbo Natale con cornicetta natalizia e, in alto a sinistra, un simpatico cagnolino addobbato.

Lettera per Babbo Natale con cornicetta natalizia e, in alto a sinistra, un simpatico angioletto in preghiera.

Che ne pensate di questo allegro pupazzo di neve? Un biglietto che potete stampare sia per scrivere delle belle frasi d’auguri ma anche per tanti altri motivi.

Per le feste natalizie abbiamo bisogno di tanti biglietti d’auguri da donare a tutti i nostri parenti eamici. Questo è un simpatico biglietto che potete stampare gratis e facilmente. I bambini amano la figura così tenera di Babbo Natale e potranno utilizzare il biglietto per scriverci una poesia o anche la loro letterina con la richiesta dei loro regali

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...