giovedì 8 ottobre 2015

Normativa scolastica: il ruolo del Coordinatore di classe

Qualche informazione preliminare rispetto alla funzione del Coordinatore di classe:

Il coordinatore di classe, a differenza del segretario del CdC, non è previsto da nessuna norma: la funzione di coordinare, infatti, è propria del dirigente scolastico che può delegare uno dei docenti rispetto alle sue competenze.
 Questa delega, in genere, ha la durata dell'intero anno scolastico ma, essendo la funzione del Coordinatore una figura contrattualmente non prevista, l'incaricato ha la facoltà e il diritto di rinunciare all'incarico in un qualsiasi momento dell'anno scolastico
L'incarico, quindi, non può essere imposto tramite delega unilaterale, ma si formalizza solo con l'accettazione del docente.
Perché tale figura sia valida all'interno dell'Istituto, essa deve essere prevista dal POF. Inoltre, i docenti incaricati, essendo loro assegnate mansioni suppletive, hanno diritto ad una retribuzione aggiuntiva per il ruolo svolto. 
Pur non essendo regolata da nessuna normativa, la figura del Coordinatore del Consiglio di Classe è ritenuta indispensabile per l'organizzazione degli istituti scolastici e la loro presenza è ormai una prassi consolidata nel mondo della scuola.

Le sue mansioni e i suoi ruoli, quindi, per quanto si è detto in precedenza, non sono fissi o stabiliti universalmente per tutti, ma cambiano a seconda dell'Istituzione scolastica.

Generalmente le mansioni attribuite ad un Coordinatore di classe sono le seguenti:

- Presiedere il Consiglio di classe in assenza del D.S.;

- Coordinare l'attività del Consiglio di classe sulla base dell'ordine del giorno predisposto dal D.S.;

- Predisporre, insieme ai docenti titolari della classe, la programmazione generale della classe, tenuto conto della situazione di partenza;

- Relazionare in merito all'andamento generale della classe;

- Informare le famiglie e gli allievi sulle attività deliberate dal Consiglio di classe;

- Presiedere le assemblee dei genitori in occasione del rinnovo degli Organi Collegiali;

- Richiedere la convocazione straordinaria del Consiglio per interventi di natura didattico - educativa o disciplinare;

- Valutare la situazione relativa ai debiti formativi e alle iniziative per il recupero;

- Raccogliere la documentazione riguardante l'attribuzione dei dei crediti alla fine dell'anno scolastico;

- Consegnare agli studenti e riconsegnare in segreteria le comunicazioni quadrimestrali e i documenti di valutazione quadrimestrali;

- Controllare la buona tenuta del registro di classe in particolare per quanto riguarda le assenze, i ritardi e le giustificazioni;

- Controllare la corretta tenuta del libretto personale dello studente;

- Segnalare al D.S. o al collaboratore vicario le situazioni problematiche, sia relative alla frequenza che al rendimento scolastico.


Il docente coordinatore può svolgere anche la mansione di segretario?
Un docente può svolgere contemporaneamente e senza nessuna incompatibilità di funzione l’incarico di segretario e quello di coordinatore all’interno dello stesso consiglio di classe. 

1 commento:

  1. Un docente può svolgere contemporaneamente e senza nessuna incompatibilità di funzione l’incarico di segretario e quello di coordinatore all’interno dello stesso consiglio di classe.
    Niente di più sbagliato. Potrebbe essere una vulgata diffusa da qualche ragioniere che non vuole pagare due figure che debbono obbligatoriamente essere distinte in altri temini svolte da due distinti docenti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...