Anche questa attività ha l'obiettivo di integrare la classica lezione frontale con modalità di apprendimento cooperativo.
L'attività proposta si rivolge agli alunni tra gli 8 e i 13 anni e non ha bisogno di materiali particolari, se non carta e penna.
Si prevede, per la sua realizzazione, un tempo che va da 1 a 2 ore e gruppi di alunni composti da 2 unità.
L'insegnante fraziona la lezione da svolgere in 3 o 4 segmenti. Ciascuna parte dovrà avere una durata di 10-15 minuti ciascuna.
Si svolge così:
- L'insegnante effettua la spiegazione del "primo segmento" di lezione (è importante in questi casi una razionale preparazione della lezione a casa, evitando l'improvvisazione in classe);
- Dopo ogni interruzione ogni coppia di alunni ha 5 minuti di tempo (il rispetto degli orari è molto importante) per pensare 1, 2 o 3 domande da rivolgere agli altri gruppi;
- Trascorsi i 5 minuti, l'insegnante chiede ad ogni coppia di alunni di rivolgere una domanda (tra quelle formulate in precedenza) ad un'altra coppia di alunni, che avrà altri 5 minuti di tempo per formulare la risposta;
- L'insegnante a questo punto andrà avanti con il segmento di lezione successivo, concedendo i 5 minuti per l'elaborazione delle domande;
- Al momento di rivolgere le domande ad altri gruppi le parti saranno invertite: la coppia che nella fase precedente ha rivolto la domanda, questa volta dovrà rispondere al quesito formulato dall'altra coppia. In altre parole, chi aveva fatto la domanda questa volta risponde... e viceversa.
Questa attività ha un fortissimo potenziale e sollecita molto le competenze relazionali.
Stimola gli studenti/alunni ad elaborare in modo critico i concetti spiegati attraverso la riflessione individuale e il confronto tra pari. Permette anche di memorizzare una grande quantità di informazioni.
Copyrights 2015 - Guamodì Scuola
Riproduzione Riservata
---------------------
Vai alla pagina generale dedicata all'apprendimento cooperativo e alle sue tecniche pratiche
---------------------
Vai alla pagina generale dedicata all'apprendimento cooperativo e alle sue tecniche pratiche
Nessun commento:
Posta un commento