giovedì 22 ottobre 2015

Apprendimento Cooperativo: tecniche pratiche

In questa pagina, in continuo aggiornamento, riportiamo una serie di attività di tipo cooperativo utilizzabili in classe.

Si tratta di tecniche utilissime per rendere il lavoro di gruppo interdipendente, interattivo (tra gli alunni), e per responsabilizzare ciascun alunno all'interno del gruppo cooperativo a cui appartiene: quelle appena descritte sono, in effetti, le caratteristiche principali che distinguono il cooperative learning da altre forme (spesso meno efficaci) di generico lavoro di gruppo.

L'attività che proponiamo dimostra che è possibile integrare in modo efficace e proficuo la lezione frontale con modalità di apprendimento cooperativo

L'attività proposta mescola lezione frontale e rielaborazione a gruppi degli alunni i segmenti ... intermittenti. Ottimo per sollecitare l'attenzione e per sviluppare le competenze relazionali.

Apprendimento cooperativo e lezione frontale: un'attività per potenziarla
La durata dell'attività è di 2 ore circa (il tempo varia a seconda della quantità di argomenti che si affrontano) ed è adatta ad alunni dai 9 anni in su.

- Apprendimento cooperativo e testo descrittivo: proposta di un'attività
L'attività che proponiamo consiste nella commistione di pratiche didattiche tradizionali con un'attività di classe cooperativa, nell'ambito del testo descrittivo di una persona.

- Esperienze pratiche di apprendimento cooperativo (pronte all'uso!) per la scuola primaria: un repertorio suddiviso per discipline
In questa pagina raccogliamo molte esperienze di apprendimento cooperativo da utilizzare nella scuola primaria. Esse possono essere usate esattamente come vengono proposte, ma si possono anche riadattare o se ne possono costruire altre simili.

- Esperienze di apprendimento pratiche per la scuola secondaria di II grado
In questa pagina sono raccolte una serie di esperienze di apprendimento cooperativo realizzate da colleghi di scuola secondaria di II grado. Alcune si riferiscono a specifiche discipline di studio; altre, invece, sono di carattere generale, trasversali, che aiutano a sviluppare le abilità sociali.