mercoledì 5 febbraio 2020

Bullismo e cyberbullismo, una filmografia selezionata (alcuni film sono visibili gratuitamente)

In questo post riportiamo una serie di film sul bullismo e cyberbullismo. Per ogni proposta viene riportato il target, cioè il pubblico a cui se ne consiglia la visione.

Cyberbully Pettegolezzi Online - Lo trovi GRATIS ON LINE cliccando qui

Questo film è del 2011 ma non ha perso di attualità. La storia è quella di Taylor, adolescente che viene presa di mira sui social network, dove viene insultata e fatta passare per una poco di buono da un ragazzo che con cui ha parlato online. La ragazza è tormentata da bulli e da cyberbulli tanto che, esausta, cercherà di farla finita suicidandosi. Un film che tutte le ragazze dovrebbero vedere per non cadere nelle insidie della rete.
13 reasons why - Puoi trovarlo qui
Tredici (13 Reasons Why, reso graficamente TH1RTEEN R3ASONS WHY) è una serie televisiva statunitense creata da Brian Yorkey basata sul romanzo 13 di Jay Asher. La storia ruota attorno alle vicende che seguono il suicidio dell'adolescente Hannah Baker, la quale ha registrato i tredici motivi che l'hanno spinta a suicidarsi. Serie-evento, è stata acclamata dalla critica, che ha lodato l'interpretazione del cast e l'approccio a temi delicati come il suicidio, la violenza sessuale, l'omosessualità, le violenze domestiche e il bullismo.
Il ragazzo invisibile
Italiano, film di Grabriele Salvatores. Michele, protagonista del film è un adolescente. I bulletti della classe, Ivan e Brando lo prendono in giro e lui si sente davvero "invisibile”.
Infernet - Puoi vederlo su Ray Paly cliccando qui
Altro film italiano, è costruito su una serie di storie che si intrecciano e che parlano della dipendenza dalla rete. Da guardare, per adulti e ragazzi. Un altro film sul bullismo e cyberbullismo italiano è  il film "Un bacio” tratto dall'omonimo romanzo che racconta la storia di tre ragazzi emarginati ed esclusi dai compagni di classe perché diversi.
Un bacio
Altro film italiano, tratto dall'omonimo di libro di Ivan Cotroneo. È un film sul bullismo, omofobia, ricerca di se stessi e della felicità. Lorenzo, Blu e Antonio sono simili: sedicenni che frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est. E tutti e tre, anche se per motivi differenti, sono esclusi dagli altri.
Elefant - Il film lo trovi qui GRATIS
Film del 2003, tratta il tema della violenza tra i giovani, soprattutto in età adolescenziale e all'interno delle scuole. Qui vengono spiati gli studenti del liceo di Portland che affrontano ognuno a proprio modo un normale giorno di scuola.
Gran Torino - Trailer
Film diretto da Clint Eastwood Gran Torino offre una commovente riflessione sulla violenza e sulla prepotenza. Il protagonista, un veterano della guerra in Corea rimasto da poco vedovo e pronto a respingere tutti, imparerà presto ad affezionarsi a quei "musi gialli” dei vicini di casa. Purtroppo i protagonisti vengono perseguitati da una banda del quartiere ed iniziano a subire un'escalation di umiliazioni. Il veterano impartirà ai giovani aggressori una lezione indelebile sull'inutilità e la dannosità della violenza.

2 commenti:

1. Consiglio the tribe un film muto che narra di un giovane sordomuto che deve integrarsi in una scuola, consigliato ai solo adulti

RispondiElimina