giovedì 23 luglio 2020

Cinema e studenti: Billy Elliott, il film perfetto per i preadolescenti - Di Alberto Pellai

Billy Elliott non è solo un film, ma è anche un bellissimo trattato di psicologia della preadolescenza, utilissimo per chi sta crescendo un figlio nell’“età dello tsunami”.
È ideale per una visione condivisa tra genitori e figli, perché diverte, intrattiene e permette di aprire molti fronti di discussione tra genitori e figli.
 Il protagonista è un preadolescente, orfano di madre, che cresce con il padre e il fratello – entrambi minatori – e la nonna. Billy ha uno spiccato talento per la danza. Il padre, però, lo iscrive ad un corso di boxe, sport per il quale Billy non ha alcun interesse.
Un giorno, di nascosto dal padre e su invito di una amica, Billy  si inserisce – unico maschio –  nella classe di danza della palestra in cui invece suo padre vorrebbe che si formasse nella pratica dello sport con i guantoni.

Molte volte noi genitori costruiamo intorno al futuro dei nostri figli scenari e copioni che non appartengono ai nostri figli, ma a noi stessi. Il rischio diventa quello di non permettere ad un figlio di compiere il proprio processo di individuazione, non riuscendo perciò a diventare ciò che davvero vuole essere. Billy, nel film, diventa metaforicamente genitore del proprio genitore: gli mostra cosa significa sostenere la crescita, permette al padre di dargli in dotazione non solo radici e appartenenza, ma anche un paio di ali per volare verso il proprio destino.

Se non lo avete visto Billy Elliot è un film imperdibile. E permette di trascorrere una magnifica serata insieme ai figli, a partire dai 9 anni.

Di questo bellissimo film esiste anche il libro, edito dalla BUR, per ragazzi, insegnanti e genitori.

Ecco di seguito tutti i riferimenti:

Libro in lingua italiana: Billy Elliott, di Melvin Burgess
Libro in lingua inglese: Billy Elliott, follow your dreams
Qui il film in DVD: Billy Elliott

1 commento:

1. Bellissimo film che ho fatto vedere ai miei alunni, non sapevo del libro !

RispondiElimina