giovedì 17 settembre 2020

Film per e sulla scuola: "Lezioni di sogni" (disponibile gratis, per ora)

Si tratta di un film molto bello, di produzione tedesca.
Ovviamente parla di scuola, di relazioni con gli studenti, di inclusione, di didattica, di innovazione e conservatorismo, e queste sono le ragioni per cui lo proponiamo su questo sito.

La buona notizia, poi, è che è disponibile gratuitamente sul noto portale Youtube: in questa pagina riportiamo sia il link che lì rimanda, sia il video per intero visibile direttamente da qui.

La trama:
Nel 1874 Konrad Koch arriva in una scuola tedesca per insegnare inglese. Per attirare l'attenzione dei suoi alunni, insegnerà loro a giocare a calcio parlando in inglese. Questo gioco otterrà lo scopo di far dimenticare ai ragazzi le differenze sociali, la dura disciplina del sistema educativo tedesco dell'epoca e diventerà, col tempo, una grande passione per tutti. Alcuni genitori e insegnanti degli alunni non sono però d'accordo, e impediranno continuamente ai ragazzi di giocare ostacolando il professore.

26 commenti:

1. Per quale grado scolastico è indicato?

Risposte
    1. Dalla quarta/quinta primaria in su. Le consigliamo di vedere i primi minuti per aggiustare il tiro

Elimina
  2. Grazie, condividendo lo schermo posso farlo vedere ad una 4^ SUPERIORI in DAD ?

Risposte
    1. Direi di sì. Oppure dà il link e lo fa partire in contemporanea sui dispositivi di tutti

Elimina
  3. Grazie, lo proporrò sicuramente alle mie classi: come docente di educazione fisica è perfetto!

RispondiElimina
  4. Grazie, lo farò vedere ai miei ragazzi di terza media!

5. non sono un fuorilegge ma ho necessita

RispondiElimina
  6. me lo ha consigliato la mia professoressa, devo ammettere che è veramente bello

1. Sì, sono d’accordo. Grazie per io commento e brava la prof! 🙂

Elimina
  7. l'ho visto in classe con la mia docente di lettere, il film manda davvero un bel messaggio di cui terrò conto. sono in terza media e di storia stiamo studiando quel periodo.

1. Complimenti a te e alla prof. 🙂
      E grazie per il commento

Elimina
  8. Avete qualche film indicato per la classe 1 primaria che tratti in modo particolare, gestione della classe, didattica, regole? Attendo riscontro

Risposte
    1. Salve. A questo link ci sono tutti i film. Veda lei :)

Elimina
  9. Mi interessano film in inglese per ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Ci sono?

RispondiElimina
  10. Come si fa ad averlo come comitato di Piacenza per Unicef?

RispondiElimina
  11. È il film più bello che esista e cercando ho trovato anche un riassunto grazie mille