lunedì 28 novembre 2022

La tragedia di Ischia: una proposta didattica di scienze ed educazione civica, per educare i nostri alunni alla legalità e alla tutela dell'ambiente

 La tragedia di Ischia è sotto gli occhi di tutti. Si contano, finora, otto vittime, tra cui alcuni bambini, il più piccolo dei quali aveva 21 giorni. Una tragedia che ci impone anzitutto silenzio, rispetto e cordoglio. 

Sappiamo anche che, purtroppo, questo disastro non è stato causato soltanto da una tragica fatalità, né dalla sola violenza cieca, e a volte imprevedibile, della natura: ci sono di mezzo anche responsabilità umane e politiche.

Per questo, nelle nostre scuole, nelle nostre classi, possiamo sensibilizzare gli studenti al rispetto della legalità, dell'ambiente e alla tutela del territorio comprendendo ciò che è accaduto e facendo tesoro, per quanto possibile, degli errori commessi.

A questo proposito segnaliamo una breve video lezione (vedi in basso)- corredata da immagini, illustrazioni, grafici e mappe - elaborata e diffusa dal canale YouTube GEOPOP (Sottotitolo "Geopop, le Scienze nella vita di tutti i giorni, a cura di Andrea Moccia. Editore Ciaopeople"che conta oltre 1 milione di follower. Il video è adatto, eventualmente, dalla classe quinta della scuola primaria fino alla quinta della secondaria di II grado.

Nelle nostre classi possiamo quindi, a partire da questo ottimo spunto didattico, sia approfondire, nell'ambito delle scienze, le ragioni della frana devastante che si è verificata, sia riflettere su alcuni concetti fondamentali di cittadinanza

- la tutela dell'ambiente e del territorio;

- la piaga dell'abusivismo edilizio;

- la pratica nociva dei condoni edilizi.

Di seguito, oltre al video già citato e da cui questa proposta didattica prende le mosse, forniamo altre risorse per l'attività in classe.

 Mentre piangiamo i nostri morti, mentre ringraziamo le Forze dell'Ordine che scavano e soccorrono senza sosta, notte e giorno, mentre esprimiamo solidarietà a tutta la popolazione di Ischia, possiamo fare la nostra parte, nelle scuole, per sensibilizzare e riflettere su quanto accaduto e per crescere come cittadini consapevoli e migliori.

- Quando ci fu il primo condono edilizio? - Approfondimento tratto da Focus (disciplina coinvolta: storia)

- Arriva Soil Monitor, piattaforma di monitoraggio dei suoli per la pianificazione - Tratto da Focus Storia

- La mappa nazionale del dissesto idrogeologico

LA MAPPA NAZIONALE DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO - IL SITO COMPLETO (esistono due strumenti per conoscere meglio il territorio e prevenire i rischi: la mappa nazionale e il rapporto sul dissesto idrogeologico: le trovi qui)

- La storia dei condoni in Italia (dal Corriere della Sera)

- Roberto Benigni - Riflessione sull' art. 9: la tutela della bellezza italiana

- L'articolo 9 della Costituzione modificata

- Lessico:
Condono
Condono Edilizio
Abusivismo edilizio

Puoi andare al video di GEOPOP CLICCANDO QUI, oppure puoi guardarlo in basso:


2 commenti:

  1. Ottima iniziativa : per crescere cittadini consapevoli , onesti, responsabili nel pieno rispetto della nostra Costituzione, delle istituzioni repubblicane e delle
    Leggi che regolano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...