mercoledì 16 novembre 2022

Scrivere storie a più mani con le "strisce inventastorie": un'attività didattica per la primaria e la secondaria con cui insegnare a scrivere e a socializzare

Proponiamo un'attività didattica davvero interessante, eccellente per insegnare a scrivere nella scuola primaria, ma utile anche ad alunni con bisogni educativi speciali nella scuola secondaria.

Si tratta di un invito alla scrittura tramite le STRISCE INVENTASTORIE, vale a dire degli elementi narrativi riportati all'interno di una tabella composta, appunto, dalle strisce in questione.

L'alunno, da solo o in gruppo (meglio all'inizio in coppia), individua gli elementi che preferisce, e che quindi hanno la funzione di guida, grazie ai quali comporre la storia, arricchendola come meglio crede.

Come svolgere l'attività a coppie o in gruppo? È presto detto, e vi sono diverse soluzioni: ad esempio in una coppia ogni alunno sviluppa un elemento narrativo e sta poi alla loro abilità rimettere insieme i pezzi, cioè gli altri elementi narrativi della "striscia", in modo che il testo abbia una sua coerenza.

Oppure, ancora, la coppia dovrà comporre per intero ogni elemento narrativo, fino alla composizione complessiva della storia.

L'attività, poi, ha una sua evoluzione: dopo aver fornito agli alunni le strisce narrative già riempite, sarà la volta di strisce narrative vuote, in cui loro stessi dovranno inventare i contenuti.

Ecco la tabella con le strisce vuote:

L'attività appena descritta è proposta su un interessante sito, che vi invitiamo a visitare cliccando QUI (montessorianamente).

Le schede con le strisce inventastorie le trovate nella pagina del sito su citato a questo link:

Se vi interessano materiali di ispirazione montessoriana (quello appena descritto ne è un esempio), vi segnalo un link dove trovare risorse: CLICCA QUI