venerdì 21 febbraio 2014

Carnevale: materiali didattici (contiene anche recite e un canto tradizionale)

Seguono altri materiali sul Carnevale da utilizzare a scuola: disegni, canzoni, maschere da colorare, cruciverba da compilare, unità di apprendimento, recite da drammatizzare, collegamenti con la geografia delle maschere della Commedia dell'Arte. Buon lavoro!

Segnalatemi la presenza eventuale di link non più funzionanti

Tombola di Carnevale
Una tombola di Carnevale da scaricare e allestire, per lavorare in classe e giocare con gli alunni

Scorrendo nella pagina segnalata trovate una sezione per il Carnevale con dei disegni da far colorare in classe "numerati", vale a dire disegni a cui ad ogni numero corrisponde un colore.

Una recita per Carnevale
Le parti dei diversi personaggi in filastrocche

Le maschere di Carnevale
Raccolta delle principali maschere della commedia dell'arte, da studiare e colorare

Canto per Carnevale: il ballo dei burattini
Al link trovate le parole di questo canto, la partitura musicale e il file mp3 da scaricare

Le maschere di Carnevale... da completare
Tredici maschere in un esercizio da mettere al posto giusto

Recite per Carnevale (Cliccate sui link in basso per andare alla recita)

Arlecchino e Brighella
Arlecchino Mendicante
Gli esami di Arlecchino
Gli occhiali di Arlecchino

UDA (Unità di apprendimento sul Carnevale)
Si scarica direttamente ed è in file word, quindi modificabile a vostro piacere

Carnevale: materiale didattico
Materiale didattico vario e utile, presentato anche in slideshare

Commedia dell'arte e geografia
Un file in power point con l'Italia in carta muta e le varie maschere della commedia dell'arte distribuite sul territorio

Le 13 maschere di Carnevale ... in un cruciverba
Un cruciverba da completare con le maschere di Carnevale. Vengono segnalati i nomi delle località geografiche in cui si sono sviluppate e l'alunno dovrà individuare la maschera.

Il Carnevale nell'antichità
Vengono riportate interessanti informazioni sul Carnevale nell'antichità. Si tratta di un file in power point.

-------------