giovedì 20 febbraio 2014

Storie, filastrocche, poesie di Carnevale: per la scuola e non solo!

Trovate di seguito una serie di link che rimandano a poesie, storie, storielle e filastrocche dedicate al Carnevale. Il materiale è utile per la scuola, soprattutto primaria.

Segnalatemi per favore link non più funzionanti tramite commento a questo post

Circa 30 riferimenti a filastrocche, canzoncine, storie e storielle

Qui sono raccolte alcune filastrocche e poesie da usare in classe, ovviamente per le prime classi della scuola primaria.

A questo link trovate 8 filastrocche dedicate al Carnevale ... firmate da Gianni Rodari.

E' una bellissima attività didattica: una poesia in sei strofe con alcune parole chiave evidenziate in neretto. Nella pagina successiva gli alunni dovranno ricomporre parole anagrammate.

Altre filastrocche per le classi della scuola primaria da copiare e stampare per la propria classe

Ottimo file da scaricare: ci sono filastrocche da completare, con una scelta di parole in rima riportate in una tabella in basso.

Curiosa storia sulla nascita dello struffolo. In classe si può utilizzare in modo variegato!

Una storia semplice e curiosa su come sia nato il variopinto costume di Arlecchino

Tutto il fascino delle fiabe dedicate a questa coloratissima festa, per la scuola e per semplice piacere personale.