lunedì 17 febbraio 2014

Io collaboro: collabora, condividi e prepara le tue lezioni

Io collaboro è una piattaforma per docenti, soprattutto per quelli che lavorano, o intendono farlo, in una classe 2.0.
Su questa piattaforma è possibile raccogliere materiali per preparare le lezioni e, successivamente, condividerle con i propri studenti, sottoporre loro quesiti e quiz, programmare scadenze, compiti e ... fare lezioni e seminari on line!

Con Io Collaboro è possibile creare lezioni Wiki, vale a dire materiali didattici creati in tempi diversi da studenti e docenti diversi; in più si possono caricare file da condividere in vari formati, compreso WORD.

Con questo strumento gli studenti assenti per malattia possono persino seguire le lezioni da casa (non immagino quanto possano essere contenti al solo pensiero :) ).

Di grande utilità - ma stiamo citando solo alcune delle diverse funzioni - è anche la possibilità di strutturare percorsi didattici interdisciplinari e multidisciplinari tra più classi, sia in aggregazioni verticali che orizzontali.

Per attivare Io Collaboro occorre compilare l'apposito modulo; dopo qualche ora, massimo un giorno, si riceverà una mail con l'avvenuta attivazione, con le credenziali per l'accesso ed un manuale delle istruzioni per un corretto utilizzo.