lunedì 3 febbraio 2014

Giorno del Ricordo, Materiali didattici

Seguono una serie di link che rimandano a materiali didattici sull'eccidio delle foibe e sulla celebrazione del Giorno del Ricordo. Per ogni link c'è una descrizione in sintesi del materiale a cui rimanda e, alla fine, in neretto, l'ordine scolastico per cui si ritiene più adatto il materiale proposto.

Giorno del Ricordo - Foibe: un e-book da scaricare gratuitamente si tratta di un E-Book della collana STORIAE - Fare Memoria di 32 pagine, la cui edizione è stata finanziata dalla provincia di Bolzano.

Si tratta di un testo espositivo per la scuola Primaria, essenziale ed efficace attraverso cui comunicare un argomento così delicato. Usa le parole giuste. Scuola Primaria

Una locandina per quadernoni e/o per la rilegatura di progetti per la scuola primaria in formato PDF. Scuola Primaria

E' un sito ricchissimo interamente dedicato all'eccidio delle foibe. Adatto soprattutto per la scuola secondaria

Sito ricchissimo nato con l'obiettivo di commemorare il Giorno Del Ricordo e non dimenticare un eccidio tenuto segreto per troppo tempo. Adatto ad ogni ordine e grado di scuola

Il link rimanda ad articoli molto interessanti di approfondimento sulle foibe. Il materiale è adatto a studenti degli ultimi anni di scuola secondaria in su.

---------------