giovedì 27 febbraio 2014

Carnevale: risorse, materiali, curiosità, per la scuola e non solo

Raccolta di pagine dove trovare materiali di ogni tipo sul Carnevale: disegni, canzoni, attività didattiche, unità di apprendimento, curiosità, informazioni, costumi da realizzare con il "fai da te", la storia delle maschere della commedia dell'arte, recite per alunni, filastrocche, storielle... e scherzi!

Buon lavoro a tutti e buona festività!

Carnevale, una UDA (molto bella!) per la scuola primaria e secondaria di I grado
Proponiamo al link in fondo a questo post una unità di apprendimento liberamente scaricabile in formato word (quindi modificabile a piacere). E' un fascicolo di 12 pagine ricco di materiali e schede didattiche.

Carnevale: disegni e maschere da stampare e colorare
In questa pagina trovi una raccolta di link che rimandano a disegni e maschere di Carnevale da scaricare gratuitamente, stampare e colorare (o anche ritagliare).

La geografia con le maschere di Carnevale
Imparare la geografia in modo creativo e motivante attraverso l'uso delle maschere di Carnevale. L'attività può svolgersi anche a casa e trasformarsi, all'interno della classe, in un interessante cartellone.

Storie, filastrocche, poesie di Carnevale: per la scuola e non solo
una serie di link che rimandano a poesie, storie, storielle e filastrocche dedicate al Carnevale. Il materiale è utile per la scuola, soprattutto primaria.

Carnevale con la geografia e la storia dell'arte: materiale didattico pronto all'uso
Il file che proponiamo (scaricabile in fondo al post) è un Power Point in tre schede, dedicato al Carnevale.

Carnevale: materiali didattici (contiene anche recite e un canto tradizionale)
Materiali sul Carnevale da utilizzare a scuola: disegni, canzoni, maschere da colorare, cruciverba da compilare, unità di apprendimento, recite da drammatizzare, collegamenti con la geografia delle maschere della Commedia dell'Arte.

Carnevale: disegni, costumi, ricette culinarie ... per la scuola e non solo
Trovate disegni da colorare, indovinelli, ricette di dolci e idee per la realizzazione di costumi con il "fai da te".

I Migliori Scherzi di Carnevale: perché ogni scherzo vale!
Idee per fare scherzi di Carnevale, a scuola, a casa, in ufficio... insomma, dove volete.

Il Carnevale in Italia e nel mondo
Trovate riferimenti alle più belle manifestazioni carnascialesche in Italia e nel mondo