martedì 4 febbraio 2014

Sparkol Video Scribe: crei presentazioni "disegnate" in modo semplice e creativo

Mi chiedevo sempre come poter realizzare quelle belle presentazioni in cui c'è una voce che parla, descrive, espone, e una mano che rapidamente disegna sullo schermo i contenuti che vengono esposti.

La risorsa adatta per fare questo tipo di presentazioni è Sparkol Video Scribe. Questo programma, disponibile on line sia in versione free che a pagamento, permette di creare presentazioni interessanti senza saper disegnare, utili in contesti scolastici o aziendali.

E' completamente in lingua inglese, ma tramite questa breve recensione e i video-tutorial che ho selezionato utilizzarlo sarà semplicissimo.

In breve, di seguito, una descrizione essenziale del funzionamento:


Accedendo nel portale si deve anzitutto scegliere la tipologia di presentazione: quella espositiva, oppure per i prodotti aziendali etc...

Apparirà poi una pagina bianca da cui caricare le immagini che servono per la presentazione (quelle che poi il programma provvederà a "far disegnare"). Le immagini si possono caricare da DropBox, dalla libreria del proprio computer, dal web...

L'immagine caricata potrà esser poi ritoccata, spostata, ingrandita, modificata e, cosa più importante, occorre decidere - e quindi impostarlo - quanto tempo dovrà durare, in termini di secondi, l'immagine nella presentazione video.

In modo semplicissimo, cliccando nell'interfaccia in alto a sinistra, è possibile aggiungere un qualsiasi testo di presentazione. Da qui, stabilire i tempi in cui il testo deve apparire e l'intervallo che divide la comparsa delle ulteriori immagini scelte per il proprio video.

Allo stesso modo, con estrema facilità, cliccando in alto a sinistra l'icona della nota musicale, si può inserire la musica che si desidera
Le modalità di utilizzo sono molte di più. Per utilizzare la risorsa in modo elementare oppure con competenze avanzate, VideoScribe fornisce video tutorial molto chiari e funzionali.

Eccoli di seguito:




Di seguito trovi un esempio di applicazione
 realizzata da uno studente:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...