domenica 2 marzo 2014

Tecniche di memoria Lez. 10: lo schedario mentale completo da 0 a 100

Dopo aver memorizzato le 100 schede dello SCHEDARIO MENTALE separatamente e tramite i video, in questo post viene proposta una tabella riassuntiva, dove sono contenuti tutti i numeri e tutte le immagini fin qui proposti.
La tabella serve sia per ripassare tutte le schede memorizzate fino ad ora, sia per avere un quadro generale dello schedario
Le schede, lo ricordiamo, sono come degli enormi cassetti dove inserire i concetti da memorizzare: ogni cassetto ha un'immagine dove collegare altre immagini tramite associazioni PAV o EMAICE.

100 cassetti, quindi, sono molti e permettono un utilizzo ampio e completo, tuttavia nessuno ci impedisce di creare ulteriori "cassetti", quindi altre schede dello schedario, da utilizzare per le memorizzazioni. Ciascuno può farlo da sé e come preferisce, purché le schede che si immaginano siano chiare e non si confondano tra loro. 

La tecnica pre creare le schede è sempre la stessa: numeri che corrispondono a consonanti e consonanti da cui creare parole. Certo è che con tre cifre diventa un po' più complicato.

Nel link in basso potrete scaricare, in un foglio in formato PDF, tutto lo schedario, lo stesso che vedete nella foto del post.
Se studiate usando le tecniche (anche se le applicazioni specifiche le vedremo meglio in seguito) tenete lo schedario a portata di mano. Se volete esercitarvi, anche facendo sfide con vuoi stessi o con i vostri amici, portatele dietro per ripassarle.
Dopo un po', se continuerete ad usarlo con costanza, questo schedario farà parte del vostro modo di pensare e memorizzare, diventerà cioè uno strumento automatico... come avviene per i pedali dell'automobile quando si guida da un po': si usano senza rendersene conto.
Con le tecniche di memoria si tratta di "riprogrammare" il proprio modo di pensare e memorizzare.

Scarica qui lo schedario completo


Qui trovi la pagina con il corso completo
 sulle tecniche di memoria


Copyrights 2014 - Guamodì Scuola

E' vietata la riproduzione, anche parziale, delle informazioni qui contenute.
 Le violazioni saranno perseguite a norma di legge.
 E' consentita la sola segnalazione tramite link.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...