sabato 1 marzo 2014

Storia di una matita: da un libro ad un percorso didattico - Per Infanzia e Primaria

Non basterebbe un post per descrivere la ricchezza del sito storiadiunamatita.it , che raccoglie, tra le altre cose, materiali didattici, disegni realizzati direttamente dai bambini, filastrocche e adattamenti per la scuola primaria e dell'infanzia, il tutto partendo dal libro omonimo "Storia di una matita", una storia ricca di contenuti educativi e possibilità di adattamenti per la didattica quotidiana nelle scuole.

L'ideatore di questa storia originale è Michele D'Ignazio, già autore di altre opere e documentari, che pubblica questo lavoro con l'Editore Rizzoli.
Nel sito gli insegnanti possono trovare moltissime risorse interessanti per strutturare percorsi didattici, ad esempio nell'ambito della lingua italiana, dei laboratori di creatività e di lettura espressiva.

E' possibile, inoltre, contattare l'autore per incontri.

Di seguito un breve riassunto della trama:

Lapo si è appena trasferito in una grande città per realizzare il suo sogno: diventare illustratore. Ci spera talmente tanto che a un certo punto, a partire dalle sue dita, il suo corpo si trasforma in una gigantesca matita. È uno sconvolgimento nella sua vita quotidiana: anziché pettinarsi deve temperarsi, lascia segni ovunque e si fa sgridare dal custode del condominio che è stufo di ripulire i suoi scarabocchi. La sua testa è diventata una gigantesca punta di grafite. Per uscir di casa, ha bisogno di un viso con degli occhi, delle orecchie, una bocca... una faccia per ogni circostanza, per ogni emozione: ne disegna più di un centinaio, e ben presto si rende conto che non bastano. Ma superato lo shock iniziale, il ragazzo-matita non si perde d’animo: si inventa un modo per comunicare con gli altri, trova un lavoro e si lancia alla scoperta di un mondo che ha un gran bisogno di essere ridisegnato.

Questo il sito STORIA DI UNA MATITA