mercoledì 8 aprile 2020

"Il virus nella goccia", un video per fare prevenzione con i più piccoli

Riportiamo dalla pagina Facebook di Alberto Pellai, psicologo, psicoterapeuta, scrittore, articolista.

Un video per i bambini più piccoli: uno strumento per fare prevenzione. Perché e come usarlo con i bambini
“Cari bambini in questi giorni abbiamo tutti paura del coronavirus. E’ un micro-organismo invisibile che ha costruito la sua casa dentro alle goccioline di saliva di chi ne è stato contagiato. Sta facendo ammalare molte persone, ma noi possiamo sconfiggerlo. Dobbiamo avere buone informazioni. Mettere in atto i comportamenti che evitano il contagio e soprattutto restare in casa. Dobbiamo imparare a stare uniti, ma distanti. Solo così sconfiggeremo il coronavirus. E potremo allora tornare a vivere come prima, liberi e più forti. Insieme ce la faremo.”
E’ questo il messaggio che vorremo fare arrivare alla mente e al cuore dei nostri bambini più piccoli. Per loro e con loro è più difficile trovare le parole che aiutano e spiegare, far capire, rendere accettabile un cambiamento di vita così drastico e un pericolo da tutti percepito come incombente e minaccioso. Le storie possono fare molto. Per questo ho scritto una storia che ora è diventata un video che, grazie alle immagini, facilita nei bambini molti apprendimenti.
Avrete molte più informazioni su questo video leggendo l’articolo predisposto per il Magazine di Family Health.
Grazie al team di Family Health per aver realizzato il video partendo dalla mia filastrocca. Potrebbe essere una storia della buonanotte per i bambini in età prescolare. E per voi insegnanti della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria, questo video potrebbe essere un prezioso dono da fare ai vostri alunni condividendolo con loro.
Uniti, ma distanti.
Insieme, ce la faremo.