lunedì 9 novembre 2020

Classroom: come correggere compiti in PNG, JPG o PDF

Impossibile che non sia mai capitato almeno una volta a chi usa la G-Suite: lo studente consegna il compito in PDF o, ancora peggio, invia direttamente la foto del suo foglio. Amen.
Come fare a correggerlo senza spaccare il monitor a testate? 
Tranquilli, si può fare, e anche facilmente.

A questo punto distinguiamo: il compito può essere un testo, scritto in modo sostanzialmente ordinato con un'immagine chiara che rispetta perfettamente i margini, oppure può essere disordinato, storto, o contenere disegni o frasi o, ancora, senza rispettare il rigo orizzontale né i margini.

Dopo aver setacciato a lungo le varie risorse abbiamo scelto i video tutorial migliori che fanno al caso nostro.
Rispetto al primo caso va benissimo il primo dei due video che riportiamo in basso: si tratta della modalità più semplice per fare il nostro lavoro e per la quale è sufficiente il semplice mouse.

Nel secondo dei due, invece, vengono proposte tecniche un pochino più elaborate e sono utili per correggere i file che rientrano nella seconda delle due tipologie descritte sopra. In questo caso, però, il lavoro si può fare se si è provvisti di un pennino su tavoletta grafica, altrimenti serve più tempo con risultati poco precisi.

Per chi non sapesse cosa è una tavoletta grafica ne riporto una al link seguente: serve, in sostanza, a scrivere di polso (proprio come si fa con la penna sul foglio), su lavagne interattive sul monitor.
Questa è la stessa che uso io, ma ce ne sono anche di più economiche (consiglio sempre di leggere le valutazioni degli utenti):
GAOMON S620 6,5 x 4 Pollici Tavoletta Grafica con Penna Senza Batteria per Disegnare

VIDEO 1: GSuite: correggere compiti in JPG e PDF su Classroom

Puoi vederlo anche qui sotto

Video 2:  Correggere compiti di tipo JPG, PNG o PDF su Classroom

Puoi vederlo anche qui sotto

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...