sabato 7 novembre 2020

Griglie di valutazione su Classroom, come crearle e come usarle in pochi click

Questo articolo si rivolge a tutti i colleghi che hanno bisogno, nell'utilizzo di Classroom sulla piattaforma Gsuite, di valutare gli elaborati degli studenti tramite griglie di valutazione (o rubriche di valutazione; in qualche caso coincidono).

Ho cercato in lungo e in largo e alla fine ho trovato il video tutorial che, tra gli altri, reputo il migliore. La fatica è proprio questa, trovare i tutorial migliore in mezzo alla valanga di cui è piena la rete. E non è facile.

Questo video è breve, chiaro e ha un vantaggio: suggerisce un modo non solo per applicare le griglie su Classroom, ma anche per crearle in pochi click.

Negli ultimi minuti del video, difatti, c'è uno spazio dedicato al sito "Rubistar", un sito che raccoglie centinaia di rubriche di valutazione elaborate da insegnanti di tutto il mondo.
"Ma se sono scritte in lingue diverse dall'italiano come faccio ad usarle?".

 La domanda è legittima, la risposta è semplice: con un traduttore simultaneo della pagina, allegato allo stesso sito, si rende la griglia in lingua italiana in pochi click.
 Da lì all'inserimento nella griglia di Classoom ci vorranno pochi altri secondi.

Il video, inoltre, descrive tre modi di fruizione di una griglia su Classroom: importandone una già fatta, creandola da zero oppure riutilizzandone una già usata. Il tutto in pochi click.

Griglie di Valutazione in Classroom: Tutorial passo passo facile e veloce!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...