Quando si fa didattica collaborativa, e dovremmo farla tutti, è fondamentale che gli alunni abbiano delle adeguate abilità sociali, che nella vita di tutti i giorni servono per interagire con i nostri "prossimi".
Gli studenti in cooperative learning, per esempio, devono saper rispettare ruoli assegnati, turni di parola, volume della voce; devono saper accogliere idee altrui, valorizzare i compagni (se e quando serve), intervenire con pertinenza...
Tutte queste abilità collaborative e di convivenza non sono innate, ma si insegnano, si apprendono oppure si modificano o si perfezionano.
L'insegnante, a questo punto, può utilizzare un valido strumento, che prende il nome di CARTA T, per insegnarle e con cui è possibile creare un repertorio da utilizzare all'occorrenza.
In fondo alla pagina riporto il link che rimanda ad una CARTA T, con due esempi di compilazione.
Di seguito, invece, riporto il Video (tratto dal canale associato a questo sito, a cui vi invito ad iscrivervi: Sapiens Sapiens) che spiega in cosa consiste lo strumento e come usarlo.
Buona visione.
domenica 15 novembre 2020
La CARTA T, uno strumento didattico per insegnare le abilità sociali (e non solo)
Etichette:
Carta T,
Come usare la Carta T,
Didattica,
Didattica Collaborativa,
Insegnare le abilità sociali con la CARTA T
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento