martedì 5 gennaio 2021

Film (gratuito) per il Giorno della Memoria: "Mi ricordo Anna Frank" (musiche di Ennio Morricone)

Per il Giorno della Memoria proponiamo un bellissimo film, disponibile gratuitamente, adatto a tutti gli ordini e gradi di scuola: "Mi ricordo Anna Frank".

Questa, in breve, la trama:
Hanneli Goslar e Anna Frank, sono due adolescenti tedesche di origine ebrea che vivono ad Amsterdam da quando le famiglie sono state costrette ad abbandonare la Germania, a seguito dell'avvento al potere di Hitler e la promulgazione delle leggi razziali. La loro amicizia è molto profonda, ma saranno costrette a dividersi, poiché con l'occupazione tedesca, e le conseguenti improvvise sparizioni di amici e parenti, la stessa famiglia Frank si era rifugiata in un piccolo alloggio segreto, ricavato in una soffitta, dove, con tutte le difficoltà relative, passò più di due anni assieme ad altri ebrei. Le due amiche si ritroveranno loro malgrado nel campo di concentramento di Bergen-Belsen
Le due ragazze non smettono di cercarsi, continuando a sperare in un futuro migliore oltre la guerra. Lì Anna è tra i deportati senza alcun privilegio e lì troverà la morte ad un solo mese dall'arrivo degli alleati, mentre Hanneli, che era tra quelli con privilegi, riuscirà a sopravvivere e a ricordare l'amica morta.

Tratto dal libro di Alison Leslie Gold: MI RICORDO ANNA FRANK

Le musiche sono di Ennio Morricone

DOVE TROVARE IL FILM:
Il film è disponibile, in
alta definizione e gratuitamente, sul portale Rai Play a questo indirizzo:

Se ti interessano altri film sulla Shoah per il

GIORNO DELLA MEMORIA

CLICCA QUI

***************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

***************

Per guardarlo su Rai Play è necessario registrarsi, indicando username e password (come per qualsiasi altra registrazione).

Il film si può vedere anche su youtube, cliccando al link seguente oppure guardandolo direttamente in basso su questa pagina:

2 commenti:

1. Buonasera, pensate possa essere adatto per una classe quinta primaria? Grazie mille

RispondiElimina
  2. Guardalo così ti rendi conto da sola !

RispondiElimina