lunedì 7 febbraio 2022

"Elephant", la volenza tra i giovani. Film gratuito sul tema del bullismo

Film del 2003, tratta il tema della violenza tra i giovani, soprattutto in età adolescenziale e all'interno delle scuole. Qui vengono spiati gli studenti del liceo di Portland che affrontano ognuno a proprio modo un normale giorno di scuola. Per la trama nel dettaglio leggi più in basso.

VAI AL FILM ELEPHANT CLICCANDO QUI

Oppure puoi guardarlo in basso:

****************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

LA TRAMA IN SINTESI
La narrazione si svolge nell'arco di una sola giornata, che sembrerebbe assolutamente normale, passata in un ambiente scolastico (comprensiva di dialoghi tra ragazzi, tra studenti e professori, partecipazioni a lezioni, e così via). La trama percorre la situazione da soggettive differenti.

John è la "guida" che percorrendo la scuola ci mostra la vita scolastica e gli studenti. Michelle, studentessa timida ed emarginata per il suo aspetto fisico e la sua goffaggine nelle attività motorie, si occupa dell'organizzazione della biblioteca. Brittany, Nicole e Jordan sono tre ragazze ossessionate dal proprio corpo e dall'apparire. Per riuscire ad avere un corpo perfetto, conforme agli standard della moda, le tre cadono vittime della bulimia. Elias è un ragazzo solitario e sognatore amante della fotografia.

I personaggi centrali della giornata sono Eric e Alex, due ragazzi con la passione per le armi. Alex è inoltre appassionato di musica ed Eric di videogiochi violenti. Tutto pare normale, fino a quando, a fine giornata, Eric e Alex in tuta mimetica vanno nella scuola, seminando morte e terrore. (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Elephant_(film_2003) )

2 commenti:

1. Elephant secondo voi è un film da mostrare a scuola?! Io vi denuncerei.

RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci permettiamo di fare due osservazioni, una nel merito, l'altra di carattere generale:
      1. Il film Elephant è contrassegnato come vietato ai minori di 16 anni. Vuol dire che è adatto per le classi quarta e quinta superiore.
      2. Possibile che la dimensione del confronto debba essere così misconosciuta e si debba, fin da subito, evocare la denuncia o cose simili? Non può essere più costruttivo un confronto tranquillo e sereno, prima di abbandonarsi ad esternazioni così categoriche e, ci permetta, fuori luogo?

Se ha suggerimenti da darci o osservazioni da fare siamo ben lieti di ascoltarle :)

Elimina