domenica 24 gennaio 2021

Raccolta di film gratuiti per il Giorno della Memoria, per ogni scuola, per ogni età

 In questa pagina raccogliamo film adatti alla scuola per affrontare gli argomenti del Giorno della Memoria.

Si tratta di pellicole gratuite, disponibili su Youtube o su altri portali.

***************

"Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma", film gratuito sulla shoah (anche) per la scuola 
Segreti, un passato celato, nuove identità e una misteriosa lettera. La storia della Shoah, una delle insanabili cicatrici della storia dell'umanità, raccontata in modo inedito, attraverso l'avventura e la ricerca della verità da parte di un gruppo di giovani ragazzi.

Giorno della Memoria. "ANNE FRANK'S DIARY": cartone animato (gratuito) sul diario di Anna Frank (in inglese con sottotitoli) 
All'interno della nostra rassegna di film, cartoni animati, storie animate non può mancare questo meraviglioso contributi: Anne Frank's Diary. Si tratta della storia del diario di Anna Frank in cartone animato, adatto a tutte le età.
Il fatto che sia in inglese, disponibile anche con sottotitoli, rende la risorsa ancora più interessante dal punto di vista didattico.

#Anne Frank. Vite parallele - Film gratuito sull'olocausto, per il Giorno della Memoria 
Come sarebbe stata la vita di Anne Frank se avesse potuto vivere dopo Bergen-Belsen? Il docu-film di Sabina Fedeli e Anna Migotto accompagna gli spettatori nella storia di Anne che si intreccia con le vite di cinque sopravvissute all'Olocausto, bambine e adolescenti come lei ora diventate madri e nonne.
A guidarci da una parte il premio Oscar Helen Mirren che abita la stanza di Anne Frank e legge per noi il suo diario

Il Giorno della Memoria per i più piccoli: "LA BAMBINA DELLE ARANCE", una storia illustrata (gratuita) sulla Shoah  
Riportiamo un cartone animato, destinato ai più piccoli, per affrontare con loro le delicate tematiche del Giorno della Memoria. Anche con i bambini piccoli, con gli opportuni adattamenti e con gli spunti che ci offre questo video, si possono affrontare riflessioni su argomenti importanti: la violenza, i diritti umani, la morte, il sopruso arbitrario.

Il Diario di Anna Frank - IL FILM
Il film narra la vita della ragazza ebrea Anna Frank, attraverso le sue pagine nelle quali racconta l'inferno subito quando fu costretta nel 1942 a entrare nella clandestinità insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti. I diari furono pubblicati dal padre di Anna, l'unico sopravvissuto della famiglia.

"Il labirinto del silenzio", film gratuito per il Giorno della Memoria, anche per la scuola 
Francoforte 1958: Johann Radmann, giovane procuratore della Repubblica Federale Tedesca, indaga su una cospirazione di massa messa in atto per coprire i passati oscuri e la connivenza con il regime nazista di importanti personaggi pubblici.

"La fuga degli innocenti", film gratuito per il Giorno della Memoria adatto a tutte le scuole
 La disperata odissea, durata dal 1941 al 1943, di un gruppo di ragazzini dell'Est Europa in fuga dalla catastrofe della guerra e dai rastrellamenti nazisti. Partendo dalla Slovenia, il gruppo si sposta attraverso l'Italia per riuscire ad arrivare, finalmente, in Svizzera. Ispirato ad una storia realmente accaduta

"Il falsario Operazione Bernhard", film gratuito premio Oscar  per il Giorno della memoria, anche per la scuola 
La vera storia dell'Operazione Bernhard, ideata dai nazisti per mettere in ginocchio la Gran Bretagna. Dal memoriale "L' officina del diavolo" di Adolf Burger. Oscar 2008 per il Miglior Film Straniero.

Film gratuito per la scuola e il Giorno della Memoria: "Figli del destino", la storia (anche) di Liliana Segre
Le vite di Liliana SegreLia LeviTullio Foà e Guido Cava vengono stravolte quando Vittorio Emanuele III firma le leggi razziali il 5 settembre 1938. Quella data segna, per i quattro ragazzi, l'inizio di una vita fatta di discriminazione, umiliazione, paura e sofferenze che culmina con la deportazione.

La stella di Andra e Tati, un cartone bellissimo sulla Shoah per tutte le età, tratto da una storia vera.
La stella di Andra e Tati è un cartone bellissimo della durata di 28 minuti che racconta la Shoah dal punto di vista di due bambini di 4 e 6 anni: è la vera storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau durante la Seconda guerra mondiale insieme a parte della loro famiglia. 

"Questo è un uomo", un nuovo film sulla Shoah per la scuola - Disponibile gratuitamente
1986. A causa di un incidente accaduto durante un'escursione in montagna, Primo Levi viene soccorso da un uomo che ignora la sua storia e che, addirittura, non comprende il significato del numero tatuato sul suo braccio. Davanti a questo, Levi sente la necessità, ancora una volta nella vita, di raccontare la sua vicenda e, con essa, la tragedia della Shoah.

Un'appassionante fuga dall'olocausto in "Il rifugio" per non poter dimenticare
1944, Ruth Gruber, una giovane ebrea americana, si impegna in una sfida all'apparenza impossibile: mettere in salvo quasi mille ebrei scampati all'incubo dell'Olocausto. In un'Europa sconvolta dalla guerra, l'indomabile Ruth, riesce a trovare la via per garantire ai sopravvissuti una speranza di nuova vita in America. Tratto da una storia vera, Il Rifugio vi commuoverà grazie anche alle appassionanti interpretazioni di Natasha Richardson, Colm Feore, Martin Landau e Anne Bancroft...

Film gratuito per la scuola e il Giorno della Memoria: "Jona che visse nella balena".  
Jona è un bambino ebreo di quattro anni che vive ad Amsterdam prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Nel 1940, dopo l'occupazione della città da parte dei tedeschi, viene deportato insieme ai suoi genitori ebrei dapprima nel Campo di concentramento di Westerbork e quindi in quello di Bergen-Belsen, dove trascorrerà l'intero periodo della guerra.

Film sulla Shoah: "La chiave di Sara", gratuito in lingua originale e con sottotitoli in inglese
Parigi ai giorni nostri. Julia Jarmond, una giornalista americana che vive in Francia da vent'anni, indaga sui dolorosi fatti del Vél' d'Hiv, il luogo in cui vennero concentrati migliaia di ebrei parigini prima di essere deportati nei campi di concentramento. Ricostruendo i fatti, Julia incontra Sarah, una donna che aveva 10 anni nel luglio 1942. Per Julia ciò che era soltanto materiale per un articolo diventa un fatto personale, che potrebbe essere legato ad un mistero della sua famiglia.

Film (gratuito) per il Giorno della Memoria: "Mi ricordo Anna Frank" (musiche di Ennio Morricone)
Per il Giorno della Memoria proponiamo un bellissimo film, disponibile gratuitamente, adatto a tutti gli ordini e gradi di scuola: "Mi ricordo Anna Frank".

Film gratuito (anche) per la scuola: "Gino Bartali: l'intramontabile" + documentario
La vita del noto campione del ciclismo attraverso le vicende personali e sportive, dagli esordi fino alla fine della carriera avvenuta nel 1954. La prima vittoria di Bartali al Giro d'Italia, il matrimonio con Adriana, la morte del giovanissimo fratello Giulio, ciclista anche lui. Ma soprattutto, la rivalità epica con l'amico e collega di sempre, Fausto Coppi.

***************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

*************

Seguono film di cui consigliamo la visione, ma che non sono più disponibili gratuitamente (lo sono stati per un po'):

Anita B., film (gratuito) per la scuola e il Giorno della Memoria
Si tratta di "Anita B.", la storia di una sedicenne sopravvissuta ad Auschwitz, che vive una storia d'amore combattuta tra la voglia di ricominciare e la volontà di non dimenticare.

"Il bambino con il pigiama a righe", film completo
Bruno è un bambino tedesco di otto anni. Un giorno, a seguito della promozione del padre, Bruno viene costretto a lasciare la città e tutti i suoi amici per trasferirsi in una casa di campagna insieme alla famiglia. Poco dopo il suo arrivo, il bambino scopre per caso che vicino alla sua nuova abitazione sorge un campo di concentramento. Lì, conosce Shmuel, un bambino ebreo, suo coetaneo. Nonostante tra i due vi sia del filo spinato e il tentativo degli adulti di infondere odio verso la razza ebraica, Bruno si dimostra fin da subito estraneo ai condizionamenti.

La vita è bella con Roberto Benigni - Film completo in italiano
Questa è una storia semplice, eppure non è facile raccontarla. Come in una favola c'è dolore e come in una favola è piena di meraviglia e di felicità

***************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra

 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

*************

Può anche interessarti:
Raccolta di film per la scuola e l'educazione civica (gratuiti)

Pagina con attività didattiche e materiali attinenti alle tematiche del Giorno della Memoria

2 commenti:

  1. Sto leggendo il libro La stella di Ari e Tati, quindi scelgo anche quel film . Spero che possa trovare del materiale anche per la giornata del Ricordo e foibe . Grazie .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul sito, colonna di destra dalla home, ce n’è moltissimo 🙂

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...